cmq che suoni....scandaloso che oggi con la tecnologia che abbiamo i suoni delle workstations spesso siano inascoltabili, cioè la libreria del chamberlin dagli anni 40 era piccola se vogliamo...pochi suoni (relativamente, considerati i tempi) ma belli e utilizzabilissimi.....oggi invece (da 15 anni almeno) puntano sempre piu alla quantità che alla qualità....se hanno 50 milioni di budget per registrare, campionare, editare i suoni, magari ne registrano 200! se in quel tempo ne facessero solo 40 ma stupendi, io preferirei.....sinceramente.
Come non quotare in pieno?
Non solo i suoni Chamberlin si sono rivelati superiori a quelli del suo erede Mellotron (i quali, più che realistici risultano esser "particolari", vintage) ma, a parte qualche impercettibile stonatura tra nota e nota e un inevitabile "noise" di fondo dovuto al tape che li supporta, non temono il confronto con gli equivalenti di nuova digitalizzazione: il 3violins chamberlin è praticamente identico allo string quartet offerto nella strings library di casa Clavia! L'oboe, opportunamente riverberato o addirittura reso monofonico, è degno di quel magnifico campionamento di cui Roland dota i sui synth e piano digitali...
E la lista potrebbe proseguire...
Edited 15 Feb. 2010 0:07