guarda il mo e l'mm sono motif "castrati", semplicemente. non suonano male, anzi! solo che SE le tue esigenze dovessero diventare più complete (e a livello di sintesi, e a livello di importare campioni) ti dovresti trovare a cambiare strumento.
la s90(liscia, es, xs) è un motif completo senzxa campionatore, con in più un ottimo piano (che sul motif fa cacare, almeno fino all'es incluso);
il roland invece non è un synth, ma se suoni in un gruppo rock-hard rock hai tutto quello che ti serve, compreso un tasto pesato veramente ottimo. se mi chiedi un confronto tra mm8 e Roland ti dico vince subito il secondo, anche se ha meno suoni.
se non ti serve il tasto pesato, ma vuoi suoni buoni, vuoi spendere poco, vuoi fare poca fatica, e non hai la necessità di editare tanto potresti provare la
roland rs-9, che ho posseduto per qualche anno (mia prima tastiera), semplice da usare, bei suoni (è un'altra generazione, è la versione scaled down -molto scaled e molto down- della serie xv)..e una semipesata quantomeno decente! ecco, se vuoi partire da una entry level ti consiglio piuttosto questa, che costa una miseria (relativamente al costo di altri strumenti, ovvio, 400 euro son comunque soldi) e da tanto. io ad esempio rimpiango ancora alcuni timbri..
però ripeto, NON ha i tasti pesati.