Il discorso è più complesso di quanto possa sembrare, poiché è necessario unire la naturalezza della respirazione alla praticità con la quale si dovrebbe eseguire ottimizzandola alla performance canora.
La mia insegnante di canto mi ha sempre detto di respirare con il naso. Lei è bulgara, dunque ortodossa non solo di religione, ma anche nei metodi, molto classici, nonostante studiassi canto moderno. La respirazione dev'essere eseguita con il naso, in modo intenso e rapido come se si stesse annusando un fiore, non solo per preriscaldare l'aria, ma anche per incanalarla e direzionarla al meglio nei polmoni per far scendere il diaframma il più possibile. La respirazione con la bocca, infatti, provoca inconsciamente un maggior utilizzo dei muscoli intercostali rispetto al diaframma. Inoltre, il vantaggio della respirazione nasale risiede nell'evitare il passaggio di aria secca e fredda nella zona laringofaringea, che ne causerebbe la secchezza. Ricordiamoci che nel canto le corde vocali devono essere riscaldate e idratate, per favorirne la vibrazione e l'elasticità.
Tuttavia, una mia amica che ha lavorato diversi anni in Rai come cantante mi ha sempre suggerito di respirare con la bocca, al fine di inglobare una quantità maggiore di aria in un tempo minore, risparmiando tempo. Dal mio punto di vista, sono sempre stato un po' scettico circa questo metodo-filosofia.
Alla fine, nel canto moderno ognuno respira un po' come vuole. I canoni preferirebbero la respirazione nasale, per i motivi che ho riportato sopra.
Io respiro con il naso. Ormai mi viene naturale, così come naturale è per me l'utilizzo del diaframma, sia con l'appoggio che negli accenti. Non ci faccio più caso insomma. E non è vero che il naso consente di utilizzare solo ed esclusivamente il diaframma. Io trovo la respirazione nasale, anche intensa e rapida come il canto richiede, della portata ideale sia per abbassare il diaframma, sia per estendere la gabbia toracica, da manuale della respirazione diaframmatico-costale.
Dunque, Ale, sniffa di meno e respira di più con il naso.
Edited 10 Feb. 2010 22:52