gbrillo ha scritto:
..se è così, allora vuol dire pure che il Mopho ed il Tetr4, potrebbero essere difficilmente ben comtrollati da una master che abbia curve di dinamica standard, essendo il motore sonoro lo stesso del prophet..
no.
funziona così:
mopho e tetr4 sono sì "peculiari", nel senso che è meglio scegliere, sulla master, una curva non troppo dura, e se cambi master spesso bisogna mettersi lì (io l'ho fatto) a regolare la risposta di filtro amp e modulazioni varie a velocity e aftertouch. Ma parlo di regolazioni di fino.
Ma il problema non è serio come quello del prophet, nel senso che il problema del prophet sta nella TASTIERA IN QUANTO MASTER, non nel motore sonoro.
E' la tastiera che, pur essendo molto piacevole da suonare, è un po' stranina (da un'ottava all'altra, e da tasti bianchi e neri, ha sbalzi), quindi per avere una risposta corretta nel motore, fra tastiera e motore, DSI ha dovuto inserire una "traduzione" della curva che non è granché per i moduli esterni.
Per capirci: ho chiesto a DS il diagramma delle 4 curve di velocity e 4 curve di aftertouch, per non mettermi a programmare "a orecchio" i suoni che ciontrollo dal p08,
e la risposta è stata "è meglio che vai a orecchio, i diagrammi cambiano da una nota all'altra".
Se scegli una buona master (motif va bene, m3 va bene, io uso mopho e tetr4 sia da mc2000 che da a70),
né mopho né tetr4 né prophet ti daranno problemi, se non qualche mezz'ora iniziale di configurazione ottimale dei suoni sensibili a velocity/aftertouch.
Se suoni il prophet08 con la sua tastiera o con una buona master non avrai problemi,
soltanto se suoni altri strumenti con la tastiera del prophet, sarai limitato e non sempre soddisfatto (e avrai poche possibilità di regolazione).
Edited 9 Feb. 2010 11:51