Creare un suono di organo con un synth analogico

Wildecat 08-02-10 12.52
Come da titolo, qualcuno mi sa indicare le basi per creare un suono di organo simil hammond con un sintetizzatore analogico?
Dovrei ricreare il suono di Won't get fooled again degli Who, sul discorso del tremolo non ho problemi... mi manca proprio il suono di partenza.... e non ho un preset da cui partire......
Grazie in anticipo!
Edited 8 Feb. 2010 11:53
gbrillo 08-02-10 13.00
@ Wildecat
Come da titolo, qualcuno mi sa indicare le basi per creare un suono di organo simil hammond con un sintetizzatore analogico?
Dovrei ricreare il suono di Won't get fooled again degli Who, sul discorso del tremolo non ho problemi... mi manca proprio il suono di partenza.... e non ho un preset da cui partire......
Grazie in anticipo!
Edited 8 Feb. 2010 11:53
dai un'occhiata qui
johnandy 08-02-10 15.06
Molto interesante emo emo
carmol 08-02-10 17.09
Se riuscite a creare un suono di organo decente sul synth analogico
fatemelo sapere :-)

(seriamente sono interessato,
ma penso sia una impresa ardua)
anonimo 08-02-10 17.16
ci sono due preset molto belli su prophet 5 e prophet t8,

e sul prophet08 c'è un hammond distorto (!) con leslie (!!).

dovrebbe essere facile replicare su qualsiasi analog o VA certamente i primi due, penso anche il secondo (che penso usi il feedback, ma credo che qualche VA ce l'abbia)

se riesco domani te li posto, devo copiare i parametri a mano.

Ciao

Edited 8 Feb. 2010 16:16
Aslan 08-02-10 17.20
beh...la vedo dura...emo
l'unico hammond credibile ascoltato su un va era quello della mia (ex) supernova2 emo
Wildecat 08-02-10 17.43
Beh ma non mi aspetto di riprodurre fedelmente un Hammond. Vorrei semplicemente un suono che possa in qualche modo "ricordare" un hammond....
In fin dei conti un hammond produce onde sinusoidali, pensavo fosse semplice rifarle.... e invece mi accorgo che è un casino!!!
anonimo 08-02-10 17.50
Wildecat ha scritto:
In fin dei conti un hammond produce onde sinusoidali


no no, frena frena frena!!!

Il modo per emulare un buon hammond (non "imitare all'oscilloscopio", ma "creare uno strumento da suobnare come un organo"),

NON è quello di fare "sintesi additiva" con le sinuosidi del VA.

Sennò il "ringhio" dell'hammond te lo puoi scordare.

un hammond "genera onde sinusoidali" in pura TEORIA.

Intanto ne genera una valanga (una ruota dentata non genera una sinusoide pura, e poi quanti drawbar ha un hammond?), e non solo le DUE , massimo TRE, di un normale VA

e poi sono sporchissime.

Sull'analog si parte da onde più "ricche" (così da lì arriva lo sporco, il growl, il "corpo" dell'organo), e si tagliano con il filtro per simulare che siano nate da sinusoidi.

(un'onda filtrata da un LPF si avvicina progressivamente a una sinusoide "sporca" man mano che chiudi il filtro)

Domani cerco di darti il chart di un hammond fatto su analogico vero, poi tu trasponi sul VA.

Edited 8 Feb. 2010 16:52
Wildecat 08-02-10 17.59
@ anonimo
Wildecat ha scritto:
In fin dei conti un hammond produce onde sinusoidali


no no, frena frena frena!!!

Il modo per emulare un buon hammond (non "imitare all'oscilloscopio", ma "creare uno strumento da suobnare come un organo"),

NON è quello di fare "sintesi additiva" con le sinuosidi del VA.

Sennò il "ringhio" dell'hammond te lo puoi scordare.

un hammond "genera onde sinusoidali" in pura TEORIA.

Intanto ne genera una valanga (una ruota dentata non genera una sinusoide pura, e poi quanti drawbar ha un hammond?), e non solo le DUE , massimo TRE, di un normale VA

e poi sono sporchissime.

Sull'analog si parte da onde più "ricche" (così da lì arriva lo sporco, il growl, il "corpo" dell'organo), e si tagliano con il filtro per simulare che siano nate da sinusoidi.

(un'onda filtrata da un LPF si avvicina progressivamente a una sinusoide "sporca" man mano che chiudi il filtro)

Domani cerco di darti il chart di un hammond fatto su analogico vero, poi tu trasponi sul VA.

Edited 8 Feb. 2010 16:52
Grazie! Cmq, per la cronaca, ho un analogico vero....emo
anonimo 08-02-10 18.02
Wildecat ha scritto:
Grazie! Cmq, per la cronaca, ho un analogico vero



quale?

perché a 'sto punto ti mando la fotocopia del patch sheet, e ti copi il suono da solo.

ah, vedo... l'Andromeda.

Non c'è problema, ti mando la versione semplificata per principianti emo

Edited 8 Feb. 2010 17:03
JM 08-02-10 18.09
ozy ha scritto:
Si parte da onde più "ricche" (da lì arriva lo sporco, il growl), e si tagliano con il filtro per simulare che siano nate da sinusoidi.


Quoto.

... E a latere mi torna in mente che l'AN1x di Yamaha, nel suo piccolo, aveva due cosucce che per applicazioni simili dovrebbero tornare utili:

1- la funzione EDGE applicata agli oscillatori, che permette di passare (in 127 step) da SAW o PULSE o MIX a una sinusoide. Il filtro rimane quindi a disposizione, non fosse altro per un altro eventuale oscillatore in gioco.

2- il VCA in feedback. Spartano ma divertente, per lo meno per colorare - fino a sporcare - il timbro.

Ciao!
Jacopo
carmol 08-02-10 18.19
Estremamente complicato...
io ci ho provato con v.a. e su questo forum mi
hanno (giustamente) "lanciato i cuppitielli" emo

fortunatamente il mio v.a.
permette l'uso di campioni,
quindi ci ho riprovato con un sample di hammond
ed ovviamente il suono è molto + credibile.

Se si riesce a trovare una buona formula
(praticamente la combinazione di waveform di base)
per analogico puro però, sarebbe interessante.
am0 08-02-10 18.30
Questa sera provo a sentire il suono da te citato.
Io simulavo il classico 888 con percussione semplicemente mandando il filtro al limite dell'autooscillazione.
In queste condizioni il contenuto armonico della wave di partenza non è così determinante, se metti due saw un pò sfasate e con lfo simuli bene anche il chorus.
Un decay velocissimo nel filtro mi dava il keyclick, mentre il leslie lo simulavo (si fa per dire...emo) con lfo nel filtro, nel vca e nel pitch.


In questi casi la resa dipende molto da come "suona" il filtro, sull'esq1 viene abbastanza bene, sul polysix invece è poco credibile.
Wildecat 08-02-10 19.05
ozy ha scritto:
Non c'è problema, ti mando la versione semplificata per principianti emo


Ahahahaha emo
Grazie!
salvafunk 08-02-10 22.00
Io uso delle triangolari oppure delle onde quadre, filtro con molto risonanza, creando magari una "gobba"
all'inizio dell'inviluppo VCF e VCA per ricreare la percussione.
Inoltre, se il vostro sintetizzatore lo permette, tutti quei parametri poco usati come"drive", "fxm", "waveshaping" in questo caso sono molto utili per sporcare e rendere più ruggente il suono....