a me un progetto del genere m' intriga moltissimo, quello che mi piacerebbe realizzare, pero'
è una versione moderna con un volume/peso ridotto, sono sicuro che sia possibile farlo, anche
con costi contenuti, e con una portabilità ben maggiore: non mi interessa che suoni come un 147
(chi vuole quello se lo compra nuovo o vintage).
Vorrei invece sperimentare vie diverse per raggiungere un simile risultato; ci vorrebbe la
collaborazione di un tecnico (ingegnere) con alcuni musicofili + un suonatore di hammond (come tester).
Cioe' un progetto di un certo respiro, ma che alla fine approdi a qualcosa di valido, perchè no, anche
brevettabile, indipendentemente dal farne o meno una produzione.
Quindi dividerei i problemi:
1)cinematico-acustico (il primo da risolvere)
2)amplificazione
3)struttura e finitura
4)interfacciamento
Per i puristi del suono lasciamo le diatribe se il tarlo sul legno fa bene al suono,
ma poi quando si parla di vintage quale suono ? quello di uno strumento di 50 anni o
quello che aveva da nuovo (e chi lo sa qual'era, le registrazioni di allora non ci aiutano molto).
Oggi una nutrita schiera di tastieristi e hammondisti con cloni o originali vorrebbeno un suono
nettamente migliore portandosi dietro diciamo 60-70 kg di amplificazione dedicata al posto
di un armadio che pesa piu' del doppio, basta che suoni bene...
Io a casa uso due casse da chitarra(ognuna doppio cono 30cm) per canale attaccate ad
un 120 W stereo + combo valvolare 20w, se voglio un suono piu' realistico per i suoni hammond,
ma distorsione e rotary speakers devono venire per ultimo, non dallo strumento...
Intanto stanotte penso come far girare sti benedetti suoni...
Chissa' che mi si apra la via dell'illuminazione
; sicuramente sto sulla buona strada,
l'ultima bolletta Enel era di 360 eurozzi....
Edited 8 Feb. 2010 1:12