Se ne è parlato a lungo del Blofeld e in questo forum oramai è un fiorire di demo e di utenti soddisfatti.
Chi non si è posto almeno una volta la domanda è un giocattolo o no? A guardarlo sembrerebbe di si, a sentire i presets di fabbrica si ha la sensazione dell'ennesimo V.A. di cui si poteva tranquillamente fare a meno. Solita roba hypno-trance-techno-tedesca, con qualche scopiazzatura di timbri classici.
Ma allora cos'è che piace del Blofeld alla gente che lo compra. Il prezzo? Forse si, te lo puoi portare a casa con una cifra davvero accessibile a tutti, meno di 400 euro.
Questa era la mia convinzione fino ad un momento prima di aver scaricato il manuale di questo 'giocattolo' e di averlo letto in un fiato.
Clicca
Clicca
Il giocattolo è multitimbrico a 16 parti! Il routing per la modulazione che fanno invidia al Matrix-12.
4 (quattro!!!) adsr configurabili in tutti i modi possibili. 3 LFO. Forme d'onda prese dalla wavetable del PPG e assegnabili a 2 oscillatori differenti.
Con il pwm nelle forme d'onda sample based, si puo' intervenire sul punto di attacco del campione, anche questo parametro destinabile alla modulazione di sorgenti come velocity.
Per fare un parallelismo con il Nord Wave vi dico che quest'ultimo ha la possibilità di impostare uno start point del campione 'fisso' (on/off cioè), non modulabile, mentre con lo 'shape' determini la lunghezza del sample in memoria (questo è modulabile).
Senza parlare dell'assegnazione dei filtri separabile (parallela o seriale) per le 2 sorgenti sonore (osc, ring, noise).
Cose che sul NW che costa quasi 5 volte non sono possibili.
Ci sono tantissime cose di cui parlare che sorprendono e fanno di questo piccolo synth un vero gioiello tra i V.A. e i wavetable in circolazione.
Il blofeld è sprecato se lo si concepisce e lo si acquisto solo come v.a., perchè è un synth capace di avere un carattere e una imprevidibilità timbrica spaventosa. Mi ricorda un po' il futuristico NL3 sotto alcuni aspetti, ma poi sotto salta fuori qualche suono glaciale anni 80 tipico del PPG che ti fa saltare sulla sedia.
Vi consiglio caldamento di dare un'occhiata al manuale, magari a tempo perso, seduti in bagno o sdraiati sul divano, dove volete, ma fatelo, perdete quei 20 min, è in inglese ma sono termini tecnici abbastanza comprensibili a tutti:
Manuale