chiedo scusa per la momentanea e non prevista assenza,
mi compiaccio per gli interventi della serie "pochi ma buoni",
d'altra parte non è un mistero che a percorrere le strade impervie
della programmazione si rimane sempre in pochi, fosse altro per il
tempo che richiede.
Volevo solo riflettere sul fatto che un suono nel suo complesso prende forma
da una evoluzione nel tempo dei singoli componenti (prefissata)+ variazioni
live determinate dall'uso live dei controllers previsti ; la situazione si fa ancora
più interessante quando mixiamo ad es. 4 voices in una performace; qui si
ripetono l'inviluppo di amp. e filtro+depth, equalizzazione 3 bande, scift di ottava,
detune, etc, insomma la possibiltà di modellare ulteriormente i suoni a disposizione,
+ controlli real time di ogni suono o complessivamente. Col Motif XS non si perde, mi
pare, nessuna delle regolazioni del suono singolo, basta selezionarlo, ma quando vai
a lavorare sul ribbon(ad esempio) globalmente, muoverai 4 x il n. dei controller associati al ribbon,
con effetti interessantissimi o catastrofici, in dipendenza di ciò che si verifica in quel
momento!!!
Ecco che per ottenere un valido morphing o ci affida al caso nel sovrapporre i 4 layer e spippettare
sui cursori, oppure (credo sia preferiblie) aver programmato i suoni user con una certa logica dei
controllers in modo che gia' so in partenza ad es. che con il dito sul ribbon verso dx, ottengo
sistematicamente un suono + aperto, presente, indipendentemente dal modo per cui questo
accade. Idem con la wheel: è mia abitudine che questa schiarisca il suono, a meta' (se c'è) dia
la modulazione più "normale", a fondo corsa quella piu' eccessiva (ma sempre utilizzabile).
Infatti tutto il segreto del morphing si basa sull'avere azzeccati tutti i range di regolazione
dei vari parametri, in maniera che le varie combinazioni siano state già testate e in fase di utilizzo
ci si possa muovere con una certa sicurezza di non creare risultati abnormi e fastidiosi, insomma un
lavoro di cesello non indifferente. Solo il fatto di mettere su hold il ribbon che di default non c'è,
è una bella bega (ma a me piace cosi'). Su performance c'è anche da settare se quella voices
riceve o non riceve oltre ai controlli sopracitati, anche il pedale del sustenium, l'AF1/2 etc...
Insomma le possibilità di divertimento ci sono e come, e anche qella di scassarsi le balle
è sempre in agguato...
mo spero di riaddormentarmi..