ma non in versione rock!
Per il vostro piacere e sollievo delle orecchie finisco qui il giro di demo "classiche" dell'RP-X.
Questo è il piano n. 3, nella performance n. 3 (anche qui totalmente liscia), "Rock Concert Piano". Molto molto brillante, sui registri acuti il suono si assottiglia parecchio e viene molto in evidenza il rumore dei martelli... può esser simile a qualche Yamaha mezzacoda o 3/4 di coda (C5 o C7).
Per questo non è molto piacevole con autori come Schubert e, soprattutto nella parte del pianissimo all'inizio (e dopo sulla ripresa del I tema), ho deciso di utilizzare il pedale di 1C per attenuare il suono!
Nella parte del
trio (che ho aggiunto rispetto alla demo dello Steinway), non c'è 1C.
Ha dei bassi belli presenti come potete sentire, probabilmente nel mix di un gruppo conviene tagliarli un po'... da solo IMO fa sempre la sua porca figura, anche in brani jazz!
In realtà ha dei pregi anche nella classica: certi pezzi di Mozarti si fanno suonare bene con questo timbro particolare, come poi nella realtà...
M'è capitato di dirlo spesso: tanti artisti famosi (Maria Joao Pires, Sviatolsav Richter nei suoi ultimi anni, anche Mitsuko Uchida) hanno usato pianoforti Yamaha per suonare Mozart!
Ascolta la demo nel Lab:
Ascolta la demo
ps. scusate le 2 steccone clamorose!
come diceva Vasco...
"mi son distratto un attimo"!
Edited 29 Gen. 2010 13:45