@ slash
Ragazzi sono abbastanza basito, e chiedo soprattutto a chi già la possiede ed ha sicuramente più esperienza di me una grossa mano.
Ho avuto sabato l'occasione di vendere il mio glorioso P80 e dopo aver letto le recensioni, averla provata di massima ho comprato la SV-1 73.
le mie esigenze erano compattezza, buona tastiera, poco peso, nessuna complicazione di programmazione e soprattutto buoni suoni di Piani elettrici e acustici (quelli che uso di più sul pesato, dato che per il resto ho la M50).
La porto a casa, la sballo e mi metto a suonare; premetto che venerdì ho una serata con il gruppo e che per un paio di pezzi utilizzavo il Piano 2 della P80 (credo sia un clone di Fender Rhodes). Sono stato 2 ore a girarmi i 12 suoni di piano elettrico presettati, provando ad intervenire sugli effetti in tempo reale, ma non mi sono riuscito neppure vagamente ad avvicinare a quel suono che avevo e che mi piace molto.
I suoni sono più cupi e manca quella caratteristica di timbro che si esaltava nel p80 a secondo della dinamica con cui si agiva sui tasti. Tanti Amp che distorcono il suono, Phaser che per quelle esecuzioni non mi servono, ma i suoni base dei preset non mi convincono. Caricando il nuovo sistema operativo ne traggo qualcosa? qualcuno ha provato a sostituire qualche suono dei preset tramite l' editor? e se si i suoni dove li ha presi ? io la M50, eventualmente posso caricare qualche piano elettrico da li?
Possibile che una macchina nata principalmente per essere suonata sui P.E. non abbia una campionatura di base veramente variegata?
Vi prego datemi un consiglio, perchè allo stato ci sono rimasto un pò male, vista la spesa
Ho avuto il P80, così come il P120 e già allora possedevo un vero Rhodes. Il P80, se ricordo bene, ha un buon dx piano, ma se c'è un motivo per il quale allora passai al p120 era proprio il suono di Rhodes. Sul P80 il suono di Rhodes era un campionamento orribile su due layer con un passaggio da un layer all'altro scandalosamente evidente (non sembravano neppure lo stesso strumento). Il P120 invece aveva un campionamento sempre su 2 layer, ma tutt'oggi validissimo. In confronto al P80, l'SV-1 è talmente superiore che il paragone appare assurdo. Addirittura ti pare cupo il suono dell'Sv-1, mentre è decisamente brillante come Rhodes, anzi se gli devo trovare un difetto, è proprio che alla Korg hanno deciso di campionare il suono già alterato attraverso un eq o un pre e quindi di partenza già troppo campanelloso.
Insomma ho capito che non hai mai suonato un Rhodes vero e non sai come suoni e, probabilmente, non te ne può fregare di meno, magari cerchi altro, ma allora forse hai sbagliato acquisto.
Ciao
P.S. Per capire quante sfumature diverse può avere un Rhodes, se ti interessa, ascoltati questi brani:
Red Baron (Billy Cobham),
Angela (Theme Fom Taxi) (Bob James),
Just The Two Of Us (Glover Washington Junior),
Sly (Herbie Hancock), Not Like This (Al Jarreau),
Riders Of The Storm (The Doors),
Get Back (The Beatles).
Ce ne sarebbero a centinaia, ma in quasi tutti questi c'è un timbro famoso di Rhodes, così ti puoi fare un'idea. Ciao ancora