ok.
Ho imparato oggi da esperti, che la musica di Metheny è basata sull'improvvisazione.
Io avevo dato retta alle mie stupide orecchie e credevo invece che fosse basata su una buona capacità di scrittura di BALLATE, su una varietà non infinita di accordi, e con una importante enfasi sulla melodia, sviluppata in modo molto lineare, e eseguita con grande cura al tocco e al timbro,
ma con una immensa
prevedibilità - che a me lo rende noioso nonostante la sua qualità.
Ma si vede che da ignorante mi sono sbagliato.
Da nessuna parte ho detto che "non sa suonare".
Però posso dire, da improvvisatore patologico, che un musicista che sa e ama improvvisare,
o lavora da solo con una sola voce, in monologo (Jarrett),
oppure, se sceglie la forma orchestra, ama accompagnarsi con musicisti capaci di improvvisare [mettere qui l'intera storia dei grandi del jazz],
perché l'improvvisazione ha delle sue strutture logiche che RICHIEDONO l'interplay, il gioco di rilancio,
e questo non l'ho mai sentito nei gruppi di Metheny.
E ho visto oggi che il suo approdo finale a quanto vedo è costruirsi il più colossale ARRANGER della storia
una specie di pa2x-stradivari
dove cioè UNA SOLA mente e una sola linea musicale guidano in sincrono tutta l'orchestra,
che NON è quel che avviene nell'improvvisazione, dove se sono bravo mi serve anche lo stimolo dell'improvvisazione
altrui.
Quanto all'ultima parte ("se non lo fa non è detto che non lo sappia fare"): certo. Dice soltanto che non ama farlo, che non costruisce la sua musica su quello, che non è quella la sua poetica.
Chi ansdava a sentire Miles Davis, andava a sentire un brano completamente nuovo di 20 minuti in cui a un certo punto ti accorgevi che IL BASSISTA aveva citato 5 note di "directions". E se chiedevi a Davis, ti diceva che avevano suonato "directions" per 20 minuti.
Tutto il resto era coerente sviluppo del discorso iniziato in studio con "directions", ma non cercava nemmeno di citare il tema all'inizio e di riprenderlo alla fine.
Quella è improvvisazione.
E richiede UN GRUPPO,
perché solo un gruppo può tenere in sospeso un tema, citandolo senza suonarlo, per 20 minuti.
Metheny sa suonare? E cazzo se sa suonare!
Sa improvvisare? ma figurati se un musicista di quel livello non sa fare un assolo improvvisando!
"Sa" (non solo sa, ma lo fa, ama farlo) comporre in tempo reale interagendo con un gruppo che improvvisa? Ahia...
Spende mesi/anni per costruirsi una macchina che faccia tutto quello che dice lui, senza bisogno di guardarsi e capirsi, invece di cercarsi partner al suolivello che lo stupiscano e lo sfidino in tempo reale? Ahem...
La difesa ha concluso.
Edited 29 Gen. 2010 15:13