Comunque rimane che sia lo "Steinway D" che questo "Bright Concert Piano 2" hanno un suono meno controllabile nella dinamica del campione di Fazioli e del "Rock Concert Piano" (che è tipo uno Yamaha... comunque piano piuttosto brillante e con un suono non ricchissimo)...
Però rispetto a questi due sono timbri enormemente più "puliti", cioè più cristallini appunto e meno impastati di armonici (che si sente tanto nel Fazioli).
Ogni timbro ha il suo pregio.
Col piano n. 3 (Rock Concert Piano) non ci si può suonare Beethoven! Si fa fatica a suonarci Mozart che si adatta molto ai timbri brillanti... Così come con il timbro di Steinway o questo "europeo" diventa difficile suonarci rock, visto che se si pesta a due mani, i bassi pompano troppo!
E visto che il piano 4 con questa eq mancava tra i vari file che avevo linkato, ho deciso di metterlo!
bkbk ha scritto:
non male ma nelle basse dinamiche non è realistico, sicuramente come multisample a pochi livelli di layer e dunque gioca con il filtro...e si sente
In realtà la risposta dinamica funziona bene "a registri", ovvero fino all'ottava centrale è molto molto realistico, dopo non so cosa abbiano fatto col piano 2 e 4 (quest'ultimo è quello in questa demo), improvvisamente le note oltre do5 non escono bene se si suona piano, sul forte invece sono belle, ma raggiungono "la massima apertura" troppo in fretta.
È un po' frustrante, ne avevo parlato nei primi 3d che aprii sull'RP-X... però poi uno ci fa l'abitudine... e soprattutto è facile trovare il giusto utilizzo!
Diciamo che l'edit di questa performance è... come suonare un mezzacoda Schimmel invece che un coda Steinway
Gli abbiamo tagliato... la coda!
Edited 28 Gen. 2010 1:30