E pensare che il problema alla base non è il suono in sè. Mantenere il timbro sulle note premute e commutare le successive sul nuovo suono selezionato, fosse anche un timbro diverso per ogni nota, dal punto di vista del software di gestione della tastiera è banale.
Il mio vecchio ESQ1 può suonare otto timbri diversi per le ben "8 note 8" di polifonia
Il problema è quando a quel timbro associ degli effetti, che una volta erano esterni (pedalini, scatolotti vari) e stava a te modificarlo in real time pedalando e sgomitando
secondo necessità.
Oggi questi effetti sono interni, fanno parte del timbro stesso e lo condizionano pesantemente. Purtroppo non si ha mai un set di effetti per ogni nota di polifonia, se cambi da un suono che magari ha un distorsore a uno che ha un phaser, ma la sezione effetti è una sola.... come si fa?
L'amara verità è che la politimbricità è data dal numero delle sezioni effetti presenti in un sintetizzatore.
In genere ci sono almeno due, se non più, sezioni effetti per cui si potrebbe anche passare da un timbro all'altro senza problemi, ma si sà... i programmatori sono pigri e non hanno voglia di sbattersi, stoppano il suono e passano al successivo, mannaggia a loro