Il pesante pianoforte è arrivato. Premettendo che non sono un esperto, descrivo come promesso le mie impressioni.
La numa è stat inviata in un imballaggio ottimo; lo scatolo è enorme ma molto protettivo.
In dotazione porta :
- l'alimentatore esterno (cosa che non mi è mai piaciuta e che ha la qualità dei fragilissimi alimentatori da telefonino)
- un leggio trasparente molto bello
- il pedale sustain (leggerino ma ben fatto)
I materiali costruttivi della tastiera sono abbastanza solidi ma non eccellenti: niente a che vedere, per intenderci nè col Nord Stage (un carrarmato) nè col Kawai MP5.
Si tratta di una plastica dura lucida molto bella da vedere ma si avverte che è meglio se il piano non sbatte da nessuna parte.
Comodi gli attacchi messi di lato a sinistra, per i cavi. Tralascio i commenti sulla "rotella" wheel che è in una posizione priva di senso (ma tanto a me non serve).
La parte superiore del corpo della tastiera è costituita da una fascia in alluminio, opposta alla tastiera, che puo' essere spostata di qualche centimetro : serve per scoprire l'alloggiamento del leggio ma anche per aumentare lo spazio totale del "mobile" in modo da poterci allocare sopra una seconda tastiera più piccola: il mio NS compact ci va.
Il meccanismo per aprire questa fascia in alluminio è moto duro e non ho voluto forzarlo; in pratica non l'ho ancora aperto.
E veniamo all'unico motivo per cui ho acquistato questo strumento: i tasti.
I tasti in legno sono di colore leggermente più scuro del bianco dei tasti sintetici: rispetto al pianoforte acustico che ho (kawai mezza coda) sono della stessa lunghezza e mezzo millimetro più stretti : si avverte la minimissima differenza ad occhio ma non suonandoci.
La sensazione al tatto è bellissima: non credo ci sia nulla di più simile ad un acustico. La tastiera è solida e, contrariamente a quanto letto in molte pagine, non è affatto dura (sempre in relazione all'acustico). Immagino che per esercitarsi o per studiare pianoforte questa sia la tastiera che meno di tutte crea delle differenze con un piano vero.
La differenza col kawai MP5 è sia in una maggior durezza sia in un'assolutamente superiore sensazione di solidità.
La tastiera trasmette molta sicurezza. E' precisissima e nei passaggi veloci permette di scandire facilmente tutte le note. L'accoppiata di una tastiera così rispondente con dei suoni campionati (anche loro precisissimi) porta ad un effetto anche troppo preciso (nel senso che rispetto al suono di un acustico manca quel carattere personale del piano vero).
La risposta dinamica (sulla quale non vi posso essere di grande aiuto) è sensibilmente migliore di quella del Nord Stage Compact: non si tratta solo di differenza di tastiera (una pesata rispetto ad una waterfall) : suonare i suoni del NS con i tasti della numa è molto più gratificante.
Sulla numa si può scegliere anche il tipo di dinamica che si vuole ottenere anche per suonarci ad esempio delgi organi: mettendo su "organ" la risposta è estremamente diversa. Per intenderci, trovo assolutamente impossibile suonare il piano tenendola su "organ": ne viene fuori un'esecuzione nervosa ed esasperata.
Ho usato la funzione "Youplay" : in pratica suonando per 30 secondi (prima forte poi medio poi leggero) la tastiera intuisce il TUo modo di suonare e lo memorizza (fino a 15 esecutori diversi).
Devo dire che dopo averlo fatto, il suono sembra più simile al mio "solito" sul piano acustico.
Saluti a tutti
Edited 27 Gen. 2010 9:03