ziokiller ha scritto:
Non so... forse sbaglio a formulare la domanda... Io parlo di driver, non di applicazioni audio. Ora lascia stare il fatto che io voglia uscire da Cubase e entrare in Wavelab, metti caso che voglio solamente ascoltare un mp3 con WinAmp mentre sto lavorando con Cubase o con EnergyXT o qualunque altra applicazione ASIO. Tutto quello che voglio sapere è se i due stream audio lavorano in contemporanea.
Questa operazione la faccio tutti i giorni, quindi la risposta è si.
Il Cubase o altro software audio utilizza 2 o più uscite (nel mio caso anche 20 tracce separate perché mixo dentro TotalMix e non dentro Cubase) e il WinAmp altri 2 canali ma sempre all'interno di TotalMix.
E' qui che il sistema è differente dagli altri. Te basta che vai su Pannelo di Controllo =>Suoni e Periferiche Audio=>Audio=>e su Periferica Predefinita assegni una coppia di uscite a scelta dalla lista della scheda RME. Ripeto che hai a disposizione 10+2+8+8 uscite virtuali che puoi indirizzare a delle uscite fisiche o altro.
Non devi ragionare con l'idea del driver WDM, quello te lo puoi anche scordare.
Spero di essere stato chiaro.
ziokiller ha scritto:
Un'altra cosa: se guardo un video in formato DV (che prevede l'audio a 48 KHz), oppure se sto ascoltando un file Wave a 44.1 KHz, la scheda ha bisogno per forza di spostare il clock? Oppure fa il ricampionamento internamente?
Si la scheda fa il ricampionamento internamente. Il clock cambia solo se apri un progetto che ha una frequenza diversa o se lo cambi tu manualmente dal pannello di controllo.
Quando registro lavoro a 96Khz e ho tutti file wave a quella frequenza. Il clock della scheda audio è però settato a 44.1 quando non uso Cubase ma posso ascoltare tranquillamente i file a 96 senza che il clock cambi.
Spero di esser stato chiaro...sembra che voglio venderti per forza 'sta cacchio di scheda
.