il SID fu progettato tra l'altro da un certo Bob Yannes, che anni dopo lascio commodore e insieme ad altri ingegneri della MOS (divisione che sviluppava processori per commodore) fondò la ensoniq, azienda che sfornò prodotti importanti e innovativi nel panorama musicale come mirage, dp4, asr10, etc....
la serie succcessiva commodore, ossia l'amiga, avrà un sonoro decisamente migliore come versatilità adottando la tecnologia del campionamento su 4 canali indipendenti, ma non riuscirà ad avere la magia analogica che il SID emanava, tanto che molti tentarono proprio dall'amiga a emulare il sid....nacque cosi il concetto di emulazione software di un hardware!
almeno...al grande pubblico! infatti proprio su amiga nacquero i primissimi emulatori per c64, allo scopo di far funzionare i vecchi programmi del c64 sulla nuova e piu potente piattaforma.
Cmq vorrei anche aggiungere che il SID fu molto importante nel c64 perchè contribui a diffondere la computer music su grande scala! infatti, fino all'avvento dell'atari con il suo midi out integrato e dei tracker su amiga (altra cosa molto importante di cui bisognerebbe parlarne) , il commodore 64 permetteva a chiunque di sperimentare un po con la musica elettronica senza dover investire in costosi apparecchi dedicati, di indubbia e superiore qualità, ma piu costosi.
Il commodore infatti aveva applicazioni musicali di tutti i tipi, programmi sintesi, programmi educativi per le scuole, batterie elettroniche per accompagnarsi, softwares con notazione e stampa (il music shop), sequencers midi, etc etc etc...esistevano perfino i cosidetti digitalizzatori, ossia cartucce che erano in grado di campionare fonti sonore! la qualità era quella che era....però concettualmente erano prodotti interessanti.
oggi tutta questa roba è da museo ovviamente, però rimane una pietra miliare della storia dell'informatica e ha la sua importanza.
tutto questo
Edited 24 Gen. 2010 23:14