@ gbrillo
Ho Thnksato chi mi ha fornito informazioni nel thread ed in privato (quelli che sono nel thread.. ).
Grazie per i consigli!
Effettivamente in passato mi è capitato di sentire gruppi rock che producevano un CD che però suonava diciamo troppo "moscio".. troppo pop..
Proprio per questo con il gruppo avevamo il piacere di avere più alternative prima di scegliere.
Arrivo in grande ritardo!: comunque: mixare una registrazione LIVE e pretendere un SOUND tipico di uno studio di mixaggio (uno qualsiasi delgi studi menzionati) è alquanto difficile oltre che (per certi versi) sbagliato!!
MI SPIEGO: il SOUND di uno studio di registrazione è il risultato di macchine-ambiente di registrazione -fonico.
E' vero che oggigiorno esistono macchine di postproduzione che riescono a stravolgere (e spesso a deturpare!) quanto ottenuto in registrazione: ho assistito più volte a vere e proprie RIANIMAZIONI sonore!
Ma io sono uno della vecchia scuola: una buona registrazione si fa REGISTRANDO!!!!!
sembrerà una presa in giro, ma se la tua batteria o chitarra è registrata moscia o peggio ancora tutta sparata, per quante ore, macchinari, fonici la spippolino la tua traccia non ti soddisferà mai a pieno!!!!
Un po' diverso è il discorso di registrazioni di strumenti elettronici-sinth.tastiere: se l'esecuzione è decorosa il suono (non eseendo amplificato-microfonato) può essere poco diverso da quello che otterresti in studio.
QUINDI?
1: la registrazione è live e come tale la mixi! applausi compresi (o fischi!!!!): quindi il sound da ricercare è quello del posto dove hai registrato, non dello studio che esegue il mixaggio!
2: fai metà e metà: rifai in studio le parti peggiori, più rumorose, disturbate, LA VOCE, ed entri in un vicolo senza uscita: comincerai a rifare la prima traccia, poi magari un po' della seconda, il finale della terza, be allora la quarta faceva proprio schifo........... e via fino alla 24!!!!
CIAO