il sommatore è un "mixer", la cui catena di processing non prevede altro che uno stadio di ingresso con controllo di guadagno/volume, e un master!
a che serve? semplice....il problema mixando in the box (ossia dentro un programma audio come cubase, pro tools etc) è che questa somma digitale pur essendo pulitissima viene spesso percepita piu sterile e piatta se paragonata a mixaggi effettuati su console analogiche grosse e di qualità....
questo perchè un mixer analogico neve, ssl, harrison tanto per citare dei nomi, ha una somma del segnale piu mordiba e musicale, che spesso gli algoritmi di somma del segnale gestiti da programmi come nuendo o cubase non riescono a restituire.
La soluzione? uscire dal programma con dei bus (ad esempio 16) e assegnare x esempio un bus per la cassa, uno per il rullante, due per il resto della batteria, uno per la voce, due per le chitarre etc....in questo modo si separano i punti critici di un mix pur potento continuare a lavorare di fino nel mixer digitale dell'applicazione host, godendo dell'automazione totale delle daw.
Questo sistema con anche 32 canali di somma analogica è da molti considerato il futuro del mixing, ossia l'unione dei due mondi, the best of both worlds, analogue and digital come dicono gli americani.
Perchè si puo continuare a usare la comodità del total recall e della gestione del mixing su sistemi daw (con tutti i vantaggi rispetto a una console analogica...) ma avvalersi alla fine di una somma analogica di qualità che dovrebbe restituire al suono una maggiore dinamica e profondità.
Lo studio del futuro (e del presente gia in certi casi) è pro tools con la icon (o un altra daw con controller hardware) affiancato a pre amplificatori di qualità eccelsa in rack ed eventuali canali di somma analogica.
Edited 19 Gen. 2010 15:02