@ orlando
Raf, hai cambiato idea sul NS o ritieni che non sia ancora all'altezza del RD700GX, per esempio?
Mah, non ho mai fatto una serata live (o più, meglio ancora) con nessuno dei due.
L'unica cosa che posso dire è questa e sono sempre le solite manfrine e me ne scuso:
Sono due strumenti importanti, ma già a parità di prezzo prenderei il Roland perchè mi offre suoni "normali" che a me servono e utilizzabili come brass, strings, vocal pad e sample che Clavia di base non ha.
Non conosco l'mplementazione midi del NS88 ma vedo che Roland ha 3 midi out e potenti funzioni da master. (In ambito pro può capitare di trovare l'arrangiatore o il produttore di un artista che ti porta un campionatore con dei suoni particolari da gestire o un vecchio MKS20 (sto facendo esempi...) Se possono collegà 'ste cose al NS88? Si possono gestirePCHANGE e avere il volume di questi apparecchi da comodi cursori data entry o dietro al pannello tramite volume EXP? Mah, dubiterei....Sul ROland si può fare.
Non devo fare il fighetto e creare al volo suoni dei Pink Floyd perchè non suono queste cose di solito ma faccio dell'altro.
Ho la possibilità di risparmiare quasi 1000 euro con l'RD700, e girando tra i vari mercatini, ho la possibilità di comprare due schede tipo la Ultimate Keys e la Orchestral (o la bellissima Epiano12) espandendo in maniera fantastica i suoni dell'RD700, con circa 300 euro e non di più. So che Clavia comunque offre di scaricare dei suoni forse del Nord lead o altri piani elettrici, bisogna comunque sentirli....
Suonando molto spesso su pianoforti a coda, ho l'esigenza ormai di avere la migliore meccanica possibile.
Mi trovo benissimo con la GH Yamaha (p-120 e successivi) ho trovato splendida in negozio quella dell'RD700GX. Non mi è piaciuta per nulla quella del NS88, mi ricorda le Fatar che ho sempre detestato....
Che dici, ti ho convinto?
Edited 2 Feb. 2010 12:01