Ulell ha scritto:
Cioè? che intendi? :)
Hai presente?
Io gli acuti che fa Facchinetti, li ho sentiti fare solo ad un'altra persona, con un nome che se lo senti, ti ghiaccia il sangue nelle vene: Bjorn Ulveaus!
Era una battuta comunque...
Ulell ha scritto:
bhe, il pianoforte da 3 secoli suona così, non è che si possa più di tanfo lavorarci sopra eh...
Spero che questa sia una tua battuta invece.
Una cagata tanto grande non l'ho mai sentita...
Questi pianoforti hanno un'età che va dai 120 anni ai 250... e suonano come suonavano in quel tempo.
Beh... suonano come un pianoforte moderno?!
Se provi 10 pianoforti stesso modello, stessa marca, raramente ne trovi più di 2-3 che suonano simili. Figuriamoci identici!
Quello che intendevo dire è che nei campionamenti, ormai il suono "Steinway" la fa da padrona, creando una sorta di "abitudine"! Le marche di strumenti continuano a infarcire i propri digitali con quel tipo di sonorità (salvo Yamaha che campiona sempre i suoi acustici e non solo), che per carità può andar bene per tante cose, ma per altre meno!
A me francamente ha stancato!
E il Fazioli di Ivory assomiglia troppo al "suono alla Steinway"... Mi è piaciuto il Bosendorfer perché era decisamente diverso.
Ed è anche il motivo per cui ho acquistato un Gem RP-X: oltre che per simulazione, ha al suo interno una varietà timbrica di pianoforti (intendo proprio di campionamenti) molto valida. Ce n'è per tutti i gusti e generi.
Dallo Steinway al Fazioli (che però suona decisamente diverso), passando per vari piani più brillanti, più metallici... più veri!
Il massimo che ad esempio faceva Roland sui suoi piani era di togliere qualche armonica al campionamento principale, e spacciartelo per nuovo suono.
Yamaha nemmeno quello, perché già ha dei timbri a 1 armonica...
No scherzo... il timbro principale del CP33 è bello.
Poi non c'è altro, ma quello principale è bello!
Edited 14 Gen. 2010 17:08