Cubase sx5 - traccia midi-

dolego 14-01-10 13.04
Ciao a tutti. Ho da un po' di tempo cubase 5 e windows xp e tutto va benissimo. Mi è però capitato un amico, che usa cubase 5 su windows 7, il quale ha alcuni problemi che non riusciamo a risolvere... mi spiego.
Nella scheda non ha porte midi, quindi utilizza un controller usb. Se apre un midifile suona perfettamante con i suoni di halionone; se invece suono in real time ha problemi di latenza. Inoltre, se mette in registrazione, l'equalizzatore si muove, ma non si sente nulla e la traccia midi rimane vuota...

Cosa può essere?emo
barbetta57 14-01-10 14.10
il ritardo è normale, ed è dovuto alla scheda integrata; scarica i drivers asio4all e adopera quelli
per l'equalizzatore, non capisco cosa vuoi dire
kyma1999 14-01-10 15.51
dolego ha scritto:
se invece suono in real time ha problemi di latenza. Inoltre, se mette in registrazione, l'equalizzatore si muove, ma non si sente nulla e la traccia midi rimane vuota...


sicuramente state facendo qualche cosa di sbagliato....cosa significa "l'equalizzatore si muove"....probabilmente intendi il "vu meter" ossia quella cosa verticale colorata che segna il volume d'ingresso o di uscita della traccia, che si trova a fianco della traccia stessa o sui ogni canale del mixer, oppure sbaglio?

per registrare una traccia "midi o audio" devi armarla, ossia selezionare il pulsantino rotondo rosso sulla traccia, quello che sembra una caramellina alla fragola.

poi devi assicurarti che nella traccia midi sia correttamente impostato il dispositivo di entrata ossia MIDI IN o AUDIO IN alla periferica corretta.
Puo essere che tu stia tentando di registrare una traccia da un altro controller midi che cubase vede ma che non è la master keyboard che stai suonando (il controlller usb insomma...)


Edited 14 Gen. 2010 14:52
dolego 15-01-10 01.38
La scheda non è integrata, utilizza una scheda asio compatibile esterna usb... adesso non mi ricordo il modello...

Per quanto riguarda la registrazione mi riferivo al vu-meter... emo

Per quanto riguarda i settaggi midi, nella traccia midi da registrare, il "bottone" rec è attivato (rosso), nel midi IN è impostata il controller USB e nel midi OUT halionone (dove prendiamo il suono che ci interessa). Io nel mio pc in questo modo ho sempre registrato senza problemi, tantè che non so come risolvere quelli di questo mio amico che, facendo come me, non reisce a fare nulla!!
bel casino.... emoemoemo
barbetta57 15-01-10 03.37
se hai ritardo non ci sono storie, la scheda non è impostata correttamente. vai in periferiche/impostazioni periferiche/vst audio system e imposta la tua scheda al posto di asio multimedia
che genere di controller usb adopera il tuo amico? sei sicuro che sia compatibile con w7? hai aggiornato cubase alla 5.1.1, che è ufficialmente compatibile con w7?
cbonelli 15-01-10 05.23
Stefano , vai su periferiche .....impostazioni periferiche .....MIDI PORT SETUP .
quindi a sinistra in basso spunte USA TIME STAMP E il midi in entrata e in uscita e' sincronizzato...
Provare ...per Credere emo
barbetta57 15-01-10 09.14
può essere ma quella funzione serve appunto a risolvere i problemi di timing midi, qui c'è un problema diverso. comunque, tentar non nuoce