Che me ne faccio delle entrate digitali?

colin82 11-01-10 18.47
Scusate l'ignoranza, ma nel vagabondando sulle 3 motu che mi interessano, ho notato che tutte e 3 forniscono una marea di i/o digitali. Orbene, ma che me ne faccio di questi IN? In senso pratico, intendo...io ci registro le tastiere, al limite, posso registrare batteria, basso, chitarra, tastiera tutto insieme, ma il dubbio mi rimane...con gli IN digitali che c'attacco?

PS: uso tastiere vecchie.
gabrieleagosta 11-01-10 18.51
Dipende, di che tipo sono??
Se sono ADAT, ci colleghi un bel ADA8000 e hai altri 8 canali IN-OUT, se ti servono.....ecc.....
anonimo 11-01-10 18.57
ci metti dentro le dita.

si chiamano così apposta.




scusa, è stata una giornata lunga. qualche volta a quest'ora le ca##ate mi escono così, incontrollabili.

Edited 11 Gen. 2010 18:00
colin82 11-01-10 19.38
@ gabrieleagosta
Dipende, di che tipo sono??
Se sono ADAT, ci colleghi un bel ADA8000 e hai altri 8 canali IN-OUT, se ti servono.....ecc.....
Figata!
Sarebbe questo?
La fregatura dov'è? Il behringer fa schifo?
Tanta roba, potrei registrare un gruppo intero, voci e cori compresi, in un unica sessioneemo
colin82 11-01-10 19.39
ozy ha scritto:
ci metti dentro le dita.


Non ci infilano e c'è un buco solo...emo
Mykelus 11-01-10 19.42
e allora il cerchio si restringe, usa precauzioni almeno! emo
colin82 11-01-10 19.55
@ Mykelus
e allora il cerchio si restringe, usa precauzioni almeno! emo
emoemo emo
stcz75 11-01-10 20.21
dire che il behringer fa schifo è un eufemismo!!!!!
miglio77 11-01-10 20.40
@ colin82
Figata!
Sarebbe questo?
La fregatura dov'è? Il behringer fa schifo?
Tanta roba, potrei registrare un gruppo intero, voci e cori compresi, in un unica sessioneemo
e pensa, farebbero tutti cacare emo
gabrieleagosta 11-01-10 22.16
@ colin82
Figata!
Sarebbe questo?
La fregatura dov'è? Il behringer fa schifo?
Tanta roba, potrei registrare un gruppo intero, voci e cori compresi, in un unica sessioneemo

Il Behringer ADA8000 è uno dei pochi prodotti di questa casa che non fa eccessivamente schifo, infatti lo usano a volte anche in alcuni studi (non ad Abbey Road, certo...). Fa il suo mestiere, senza farsi pagare troppo....
giacomo_torino 11-01-10 22.20
@ stcz75
dire che il behringer fa schifo è un eufemismo!!!!!
ma perchè li massacrate sempre sti behringer... emo io ho un behringer... emoemoemo
Edited 11 Gen. 2010 21:21
colin82 12-01-10 01.02
@ giacomo_torino
ma perchè li massacrate sempre sti behringer... emo io ho un behringer... emoemoemo
Edited 11 Gen. 2010 21:21
Tu hai quell'adat? li? Come ti trovi, che ci fai? emo
Giusto per mettere le mai avanti, non si sa mai...il przzo mi apre buono per avere quegli input in più...capisco anche che magari non siano di qualità, ma per la batteria, chi se ne frega emo
prossi 12-01-10 10.34
@ colin82
Scusate l'ignoranza, ma nel vagabondando sulle 3 motu che mi interessano, ho notato che tutte e 3 forniscono una marea di i/o digitali. Orbene, ma che me ne faccio di questi IN? In senso pratico, intendo...io ci registro le tastiere, al limite, posso registrare batteria, basso, chitarra, tastiera tutto insieme, ma il dubbio mi rimane...con gli IN digitali che c'attacco?

PS: uso tastiere vecchie.
Allora, con l'ottico ci metti appunto un convertitore Adat, c'è anche SM-ProAudio e aumenti i tuoi ingressi. Occhio che ADAT lavora a 8 canali a 48 KHz, a 96 Khz i canali diventano solo 4 e devi avere la doppia porta per tornare a 8. I convertitori economici però non vanno a 96 Khz.

Con l's/pdif in rame ci metti magari un effetto esterno Lexicon o TC collegato direttamente in digitale, per avere gli effetti in qualità migliore.

Con l'AES/EBU puoi fare la stessa cosa, oppure collegarci un bel DAT e registrare al volo le tue cose, senza computer (le Motu vanno anche stand-alone).

Se hai un lettore CD scadente puoi collegarlo in digitale e migliorare la conversione D/A.

E poi qualunque altra cosa comprerai in futuro, potrebbero tornarti buone. E' una specie di investimento per il futuro. emo
anonimo 12-01-10 11.30
giacomo_torino ha scritto:
ma perchè li massacrate sempre sti behringer...


perché se lo meritano. Parla uno che ci ha smenato tempo e soldi.

Guarda, Behringer è una bella idea commerciale, ben gestita e ben ingegnerizzata (ci vuole uno bravo per costruire una serie così uniforme e coordinata con le componenti giuste per costare poco),

il cui scopo è "sembrare professionale, farsi pagare metà del professionale e funzionare un 50% meglio della merda".

Il problema è che "merda" moltiplicato 1.5 = merda

Behringer ha tutte le funzioni per riempire il manuale, ma poi i punti critici dell'elettronica sono fatti al risparmio.

E si sente.

L'occhio è felice, la testa anche, i uregi no.

Tutti più o meno ci sono cascati una volta: avevano bisogno di una componente, alla svelta, e i soldi scarseggiavano, e allora "dài, prendo quello e almeno tampono". E poi la tua catenma del suono non suonava bene.

Io ho appena scaricato un banco della madonna, rassegnandomi all'idea che perdevo tempo a lavorare su suoni e effetti perché il banco mi mangiava via metà del lavoro. Eppure era così bello, nemmeno soundcraft mi dà tante manopoline, aux e possibilità di routing. ma il routing di niente equivale a niente.

Per questo trovi tanta gente risentita con behringer.

Non sono disonesti (ci sono leggende nere su false valvole e cose simili), ma fanno leva su bassi istinti umani (tirchieria, bisogno).

Non puoi accusarli di nulla, perché dare un'aria "metallica, solida, ingegneristica" a dei "pre" di mozzarella non è un reato.

Sono, per l'outboard, l'equivalente di tastiere come il cs1x della yamaha.

"Oddìo che bello, come fa a costare così poco..."

Eh... appunto.


Il problema è esattamente questo:

colin82 ha scritto:
...il przzo mi apre buono per avere quegli input in più...capisco anche che magari non siano di qualità,


quando poi suoni, capisci che la qualità conta.

Non ho esperienza diretta dell'ADAT, ma ne ho su mixer a banco, mixerini, soppressori di feedback, compressore, splitter,

non mi fregano più

Edited 12 Gen. 2010 10:36
colin82 12-01-10 19.59
@ prossi
Allora, con l'ottico ci metti appunto un convertitore Adat, c'è anche SM-ProAudio e aumenti i tuoi ingressi. Occhio che ADAT lavora a 8 canali a 48 KHz, a 96 Khz i canali diventano solo 4 e devi avere la doppia porta per tornare a 8. I convertitori economici però non vanno a 96 Khz.

Con l's/pdif in rame ci metti magari un effetto esterno Lexicon o TC collegato direttamente in digitale, per avere gli effetti in qualità migliore.

Con l'AES/EBU puoi fare la stessa cosa, oppure collegarci un bel DAT e registrare al volo le tue cose, senza computer (le Motu vanno anche stand-alone).

Se hai un lettore CD scadente puoi collegarlo in digitale e migliorare la conversione D/A.

E poi qualunque altra cosa comprerai in futuro, potrebbero tornarti buone. E' una specie di investimento per il futuro. emo
Intanto ti ringrazio molto per la spiegazione.
Il problema dei 96khz non si pone, perché non li uso emo

Cmq avevo nella wish list anche la ultralite, ma non avendo la possibilità di l'adat, credo che la scarterò a priori e mi orienterò verso 828 o traveler.
colin82 12-01-10 20.06
ozy ha scritto:
perché se lo meritano. Parla uno che ci ha smenato tempo e soldi.


Si, anche io c'ho preso qualche cosa, ma sinceramente non mi son mai lamentato più di tanto, anche per via del prezzo...sarà che ho un pessimo orecchio :)
I prodotti che ho di behringer, mi soddisfano...ho un piccolo mixerino della vecchia serie eurorack, un UB1002; quelli che si dicevano avessero i preamp che soffiavanoemo Mi pare che feci anche un test una volta, registrai un basso elettrico amplificandolo con un vtb01, col behringer e con altro, che non mi ricordo, poi postai qui e nessuno ci capiva niente. Va bè, era un test del cavolo...
Poi ho dei monitor B2031A, con cui mi trovo molto, molto bene. Però qui non ho mai usato monitor di fascia alta, quindi il mio giudizio vale poco.
Ho anche il v-amp, e se non per una troppa compressione del suono, per il resto mi paice. Parlo da tastierista eh, ai chitarristi fa schifo, come fa schifo il pod, la jstation, gli amp a transistor e tutto quello che non ha una valvola detrnoemo
Ricordo che provai una specie di effetto, del mio cantante, forse un virtualizer pro, o qualcosa di simile, e quello effettivamente faceva schifo schifo...
Però se devo dire la verità, mi piace il fatto che la behringer, permetta anche a chi non ha soldi e si avvicina alla musica, di provare qualcosa che altrimenti non si potrebbe permettere.