@ Gianluca13_2
E' semplicemente una trovata discutibile e probabilmente controproducente. La stessa cosa l'hanno fatta quelli della Presonus con i BlueTube DP suscitando gli stessi dubbi. Loro il LED l'hanno messo rosso ma il risultato non cambia. Le valvole ci sono e funzionano, perlomeno quelle del Bluetube. Caso mai qualche parola di più andrebbe spesa sul fatto che queste valvole vengono fatte lavorare quasi fuori caratteristiche.
La 12AX7 prevede una tensione anodica tipica compresa fra i 100 e i 200 volt. Ma una tensione del genere richiederebbe un'alimentazione interna ho un'alimentatore step-up capace di elevare la tensione dell'alimentatore esterno. Ma tutto questo costa e allora cosa hanno fatto? Hanno deciso che si come le curve caratteristiche delle valvole sono sufficientemente fratali, cioé hanno la parte bassa della scala che sembra in piccolo il modello dell'intera scala, allora tanto valeva alimentare l'anodo in bassa tensione e così si vedono 12AX7 che funzionanao con 12V anodici. In pratica hanno sfruttato soltanto una piccolissima parte delle curve caratteristiche della valvola ed in particolare quella vicina al limite basso dell scala. Adesso c'é da chiedersi ma così il famoso calore della valvola, la famosa distorsione di II° armonica tanto cara ai puristi esoterici si sente ancora? Non lo so. Io non ho mai sentito un accidente. I Blue tube e probabilmente I Behringher funzionano bene per quel che costano tirando un pò la polarizzazione di griglia si ottiene anche un pochino di distorsione ma é questo che dovrebbe fare un pre?
scusatemi, ma sono ignorantissimo. sto per prendere un keyb legend e vorrei "scaldare" il suono. non voglio acquistare un pre che costi più di 50/60 euro. mi sarei dunque orientato su un behringer mic 200 e mi sembra di aver capito che, volendo ottenere solo un po' di calore e di grossezza del suono, per ottenerne uno tipo J. Smith o Joey DeFrancesco, sarebbe necessario sostituire la valvola in dotazione con una 12AU7. me lo confermate?
inoltre vorrei sapere in che modo si possa rimanere fedeli a quanto elaborato sapientemente nell'ultima versione di Previati con riferimento all'escursione del pedale di espressione che mi pare svolga un lavoro egregio nell'erogare suono e presenza, e saturazione, emulando sapientemente il pedale di un vero hammond. come dovrei agire sul parametro dell'overdrive interno? eliminandolo del tutto? lasciandolo?
scusate la confusione. spero di essermi spiegato. ma penso che al di là della mia difgficoltà di espressione, qui c'è gente che capisce di cosa parlo