@ ghigo79
Ormai sono settimane che i dubbi su quale tastiera comprare mi divorano e dopo aver visitato siti, forum e visto centinaia di video demo decido che l'unico modo per superare il problema è quello di...provare!!
Dunque prendo il mio inseparabile tomtom e mi reco presso il famoso lucky music di Milano (a mio avviso il paradiso del musicista
). Mi armo di cuffia ed inizio il tour. Primo paziente è il kurzweil pc3. Dopo averlo acceso e suonato un pochino non me ne vogliate male ma l'ho subito spento e passato ad altro...il timbro proprio non me gusta così come il tasto sotto le dita. Vicino trovo una s70xs. La provo ed il feeling aumenta minuto dopo minuto con suoni mooooooolto accattivanti che ahimè si perdono un pò sui lead ed i suoni diciamo più sintetici. Interfaccia abbastanza intuitiva da usare così come abbastanza ostico lo schermino da cellulare gsm vecchio stampo che alimenta un certo senso di rabbia...ma come vi è venuto in mente??
. Passo ad altro ma intanto le idee si schiariscono. Mi siedo davanti ad un fantom g7. Accendo la tastiera e cavolo!!!
lo schermo è da paura e mi chiedo se eventualmente ci sia la possibilità di utilizzare in futuro anche occhiali 3d!. Cmq ci suono un pò e noto che i tasti mi ricordano quelli di una vecchia jvc che avevo...corti e cicciotti! I suoni di piano tutto sommato mi piacciono i lead sono buoni (con l'ausilio del d-beam sono una figata) ma quando provo organi e fiati mi vengono in mente brutti pensieri..mmm non ci siamo! I pad sono un' ottima idea ma per farli suonare bisogna davvero martellarli(avete presente il gioco della talpa al luna park?)..cmq la trovo divertente da suonare e mi intrattiene un bel pò grazie anche all'interfaccia davvero facile da usare ed inizio a pensare che lei potrebbe essere la prescelta. Non contento chiedo al commesso di attivarmi il motif xs7 che trovo un pò più in disparte ma che merita sicuramente massimo rispetto. Lo accendo ed inizio a suonarci...continuo e non me ne voglio più staccare! I suoni sono quelli dell's70xs escluso per il nuovo piano (anche se il commesso mi dice che i suoni del s70xs sono stati migliorati rispetto al motif...mah) ma lo schermo più ampio lo rende sicuramente più godibile ed il tasto anche se non pesato nelle parti pianistiche non delude assolutamente. Ormai sono deciso...è lei la macchina per me. Mi avvicino al commesso ed inizio a parlarci e lui piano piano me lo smonta raccontandomi di una macchina ormai in un certo senso obsoleta (2007) e che se devo fare una scelta sicuramente meglio la s70xs! Infine conclude chiedendomi:"ma il fantom proprio non ti piace?" Morale della favola gli stringo la mano e torno a casa con ancora un dubbio...voglio la motif...e se poi a breve esce un nuovo modello di yamaha? Inizio a pensare che forse l'unico che mi possa aiutare sia Gigi Marzullo
. Spero di non aver annoiato chi avrà avuto il coraggio di leggere tutto sto papiello ma il dubbio amletico ahimè continua a persistere!
Se la scelta della "tua" tastiera dipende esclusivamente dal feeling che lo strumento ti ha dato (considerando anche le tue necessità "sonore"), mi pare che la scelta tu l'abbia già fatta.
Se, però, fai dipendere la scelta dalla classica "rincorsa all'ultimo modello" . . . guarda, è una battaglia persa in partenza: anche se comprassi oggi l'ultimo modello uscito due giorni fa, tra un paio d'anni (e, con i ritmi attuali, anche meno) ti troveresti quasi sicuramente ad avere in mano il "penultimo" modello.
Un buon synth, così come una buona workstation, ha una vita produttiva e qualitativa molto superiore a quella "di mercato" (che dipende esclusivamente da scelte economiche delle case produttrici).
Oggi io uso ancora con grande "profitto sonoro" un motif ES Rack (modello precedente all' XS) e ti garantisco che il livello qualitativo della macchina è ancora altissimo per gli standard attuali, con una marea di possibilità soniche che molto probabilmente non arriverò neppure a scoprire del tutto.
Conosco persone che utilizzano macchine di quattro o cinque generazioni fa e ci tirano fuori ancora oggi cose fantastiche.
Detto questo . . . sei entrato in sintonia con la Motif XS? L'hai sentita tua?
Benissimo, allora torna in negozio . . . dalle un'ultima "sentita" (per scrupolo) . . . se il feeling non cambia, portatela a casa e non preoccuparti di ciò che potrà uscire domani.
Una Motif XS ha talmente tante cose da scoprire, che probabilmente non ti basteranno anni per poter dire di averla sfruttata appieno.
Per inciso, il commesso ti ha detto una cosa un po' sballata: Motif XS è IDENTICA all' S70 XS, a parte i suoni di piano (implementati sulla serie S) ed alla possibilità di importare campioni che invece ha solo Motif.
Quindi non è vero che la Motif XS è "obsoleta", rispetto all'S70.
Anzi, secondo me è addirittura il contrario: proprio per il fatto di non poter importare campioni, la S70 rimane una macchina "chiusa", concepita come una "stage-station", mentre la Motif XS acquista una potenzialità sonora e creativa che la S70 non può avere.
Spero di esserti stato utile
Stefano
Edited 10 Gen. 2010 0:39