giacomo_torino ha scritto:
Specifica meglio cosa non ti convince... (se si può con le parole
)
Non è facile tradurre in parole le "sensazioni uditive", ma ci provo.
Dunque, la sensazione che provai qualche anno fa, portandomi a casa il "vero" Mono-poly, accendendolo e suonandolo è stata di "ruvidezza", "spigolosità", "aggressività", "growl" . . . "deliziosa imprecisione" . . . "sublime sporcizia" . . . "lancinosità" . . . "amabile stonatura driftata".
Un pochino carente sui bassi "tradizionali" da synth (dovevo "spingerlo di EQ", dal mixer) ma capace di mettere in crisi le mie KRK V8, tanto era "selvaggio".
Sensazioni rimaste nel corso dei circa due anni in cui il "gattaccio" è rimasto con me.
Pasta sonora "bestiale", a partire dai quattro oscillatori . . . testati nudi e crudi . . . per non dire del filtro e di quel suo particolare effetto "growling".
All'epoca questo synth era criticato, perchè non era "ciccione" come il Moog . . . solo dopo - in un'altra epoca - la bestiolina è stata apprezzata per il suo carattere da "gatto selvatico", con una sonicità pressochè unica (diversa anche da quella del mitico MS20, peraltro anch'esso non esente da critiche iniziali).
Sensazioni provate con il Monopoly della Legacy:
"rotondità, "precisione", "pulizia" anche nelle situazioni di "growl", maggior morbidezza, assenza di un drifting decente, "intonazione ineccepibile", bassi troppo spinti, filtro un po' "compresso".
Il "profumo" del suono (mi si conceda il paradosso) è ancora Korg . . . ma ne è uscito uno strumento un po' "affettato" . . . un "damerino" la cui aggressività e spigolosità originale si è trasofrmata in qualcosa di "ingentilito", un po' finto e "cybernetico".
Testato senza effetti (per carità . . . di grande impatto scenico, ma alla fine "impastavano" di brutto, snaturando ulteriormente il carattere del synth) a partire dai singoli oscillatori, proseguendo per il filtro e tutto il resto.
Risultato: sono rimasto molto più colpito dal G-Force Oddity, di gran lunga più "fedele" all'Odyssey nello "spirito".
Il Monopoly Legacy, invece, si potrebbe definire una fotografia molto sbiadita e ritoccata, al punto di avere ben poco a che fare, alla fine, con il synth che scioccamente ho venduto.
Peccato, avrei preferito che le differenze tra "real" ed emulazione fossero davvero poche e che i commenti positivi, che avevo letto su certi forum, fossero veritieri.
In questo caso, avrei certamente comprato la Legacy Analog.
Stefano
Edited 10 Gen. 2010 18:21