La sostituzione di tritono puoi utilizzarla per sostituire (scusa il gioco di parole) un accordo di dominante (quindi maggiore) con un altro accordo che contenga al suo interno lo stesso intervallo di tritono.
Un esempio: considera la progressione Dm7 | G7 | Cmaj7.
L'accordo di G7 contiene al suo interno l'intervallo B (la 3a) - F (la 7a) che è un intervallo di 3 toni (tritono appunto).
La sostituzione al tritono ti consente di utilizzare al posto di questo accordo un qualsiasi accordo di dominante che abbia al suo interno lo stesso intervallo B - F, ovvero il Db7 (in questo caso il B diventerà la 7a ed il F la 3a).
Se analizzi la nuova progressione Dm7 | Db7 | Cmaj7 ti accorgi che il basso scende cromaticamente dal D al C (passando ovviamente per il Db).
Questo in sintesi è la sostituzione al tritono.
Nel tuo caso non capisco se si tratta di una progressione II - V - I in Bm (nel qual caso il I accordo non sarebbe Em ma C#m7b5) o se si tratta proprio di una progressione Em | F#7 | Bm.
In ogni caso puoi sostituire a quel F#7 (se magari ci metti b9 e b13 è ancora meglio - correggetemi se sbaglio) un bel C7 (e relative alterazioni) e suonarci sopra una bella Lidia di Dominante (considera quel C7IV grado della scala di G minore melodica).
In questo caso avrai un accordo di C7#11/13 che puoi suonare in questo modo:
a Sx "E + Bb" e a Dx "D + F# + A".
Fai poi un'altra prova: a questo stesso voicing sottoponi un bel F# al basso e vedi che succede . . .