Supermario_jazz ha scritto:
ma dai... Sappiamo benissimo che nella realtà non è così : chi musicista, pro o dilettante che sia, oggi non possiede gia una tastiera, un pc ed una scheda audio? Anzi, con questi software eviti di pagare altre cose superflue che hai gia in altre tastiere!
E poi anche volendo comprare tutto: pc quadcore 8gb 500 euro (ne ho appena preso uno e con questo sono a 7 pc), scheda audio decente 500 euro, komplete 6 499 per un totale di 1500. Però poi hai una ws totalmente espandibile con quello che realente ti serve e non con quello che ti viene imposto da un solo produttore
ma certo è vero, però bisogna menzionare la cosa....il software nn va da solo, richiede l'uso di un computer, scheda audio etc....e non è vero che tutti hanno un computer, cioè si è vero...ma l'audio pro (settore dove io personalmente lavoro) sappiamo che ci impone di assemblare computer dedicati all'audio.
Per non parlare di mac, dove se vuoi un qualcosa di decente devi spendere almeno 1000 euro, e per i portatili ancora di piu.
poi devi installare, configurare etc....sn cose che a me nn fanno una piega, perchè è da quando ho 15 anni che lavoro cn i computer (atari all'epoca) ma cè gente che magari ha studiato tutta la vita solo musica classica che nn avendo mai usato il computer se non per scrivere e controllare la posta si trova in difficoltà a gestire questo tipo di applicazioni che sn molto complesse.
sicuramente per uno cosi è piu semplice comprarsi un motif, accenderlo e suonarlo piuttosto che usare una cosa come il kore della ni.
poi non so, a me gli instruments nn mi piacciono, uso reason anche io e li ho usati praticamente tutti, però noto delle differenze tra vst e macchine hardware, io sinceramente se dovessi fare un tour con chichessia, userei una m3 e un v.synth gt, oppure s90xs + m3 etc etc etc...vorrei insomma un paio di tastiere sul palco sotto le dita.
in studio invece preferisco lavorare interamente con il computer per quello che riguarda la programmazione e tutto il discorso produttivo, appoggiandomi però sempre anche a strumenti esterni.
però nn nascondo di aver a volte lavorato moltissimo con gli instruments, dipende anche dal genere di lavoro che si deve produrre.
insomma, secondo me niente sostituisce niente in ogni caso....dipende sempre dalle esigenze ma nn credo che roland e korg si sentano minacciate dalla komplete oggi come oggi, per dire ci sono produttori di musica hip hop che pur potendo lavorare con i ben piu performanti software samplers come kontakt, reason etc....continuano a preferire per programmare i beats macchine come akai MPC (anche vecchie) perchè danno una botta e una colorazione particolare alle ritmiche, e questo non lo dico io ma lo dicono loro che ci lavorano.
quindi....
Edited 9 Gen. 2010 13:35