esempio di suono rock
non sapevo dove mettere questo esempio, spero di essere a tema qui, parlando di settaggi rock. ma si può anche linkare questo esempio come confronto costruttivo tra i due migliori cloni esistenti..... moderatori, vedete voi....
nello zip troverete due file audio con medesimi settaggi, prima col VB3 poi col KeyBDuo, entrambi dentro il Leslino Motion Sound Pro3-x.
si nota la caratteristica timbrica del Motion Sound che a tratti prevale su tutto.
ma comunque anche i due cloni hanno personalità differenti.
come sempre, stiamo parlando di VIRGOLE, di CAPELLI, di MINUZIE
.
l'ascoltatore distratto (o, semplicemente, non "malato" di mente come il sottoscritto e qualcun altro qui da queste parti
) probabilmente nemmeno sentirà differenze.
in realtà
ci sono sostanziali differenze e, ognuno a modo suo, i due cloni dimostrano carattere forte.
in ogni caso a maggior ragione (dato che qui sentite un misero Motion Sound "mezzo leslie") con un vero leslie 147 questi due strumenti sono tranquillamente i PRIMI DELLA CLASSE su qualsiasi altro clone in circolazione, New B3 incluso (sempre che il NewB3 MarkII non sia clamorosamente diverso.... ancora non sono riuscito a sentirlo).
ho tentato di mantenere lo stesso livello di ingresso nel leslie, ma in realtà pur con la ottima scheda audio RME ho notato che il livello di uscita da Cubase (pur essendo di MOLTO superiore a quello della V-Machine - e ciò mi ha confortato -) non è ancora allo stesso livello dell'uscita diretta del KeyB, per cui ho dovuto modificare i settaggi del pre valvolare per aumentare il "gain" del VB3 (finendo, probabilmente, per modificare il livello di saturazione rispetto a quello del KeyB, ma non stiamo a formalizzarci vero?).
più "chiuso e medioso" il VB3.
ha comportamento particolarmente "grosso" (bellissimo) in mezzo e appena un pò "esile" sulle ultime note in alto (è l'ultimo VB3 attualmente disponibile, non la versione nuova di cui Guido sta facendo sentire le demo in anteprima).
sento la mancanza di un pò di leakage (qui era al massimo ma il mio orecchio "ne vuole ancora" ma anche per questo sarò soddisfatto con la nuova versione
).
come sempre spettacolare il click, che però a mio parere rende meglio (come tutto lo strumento in generale) col suo simulatore di leslie integrato.
il KeyBDuo è al momento tra i due il più "equilibrato" (se sentito dentro il Leslino) su tutta l'estensione della tastiera. anche le ultime note in alto sono "pienotte".
in generale suona tutto un pò più "aperto" e chiaro (forse in mezzo preferisco il VB3?).
ha leakage spettacolare e più presente (io poi qui ho esagerato perchè mi piace particolarmente quella caratteristica).
con l'ultima recente release (l'ultima prima di cambiare numero del software, come per il VB3 - sarà per entrambi un bel cambiamento! -) il KeyB ha Chorus più avvolgente. su questo credo che KeyB e VB3 siano equivalenti, e cioè ormai praticamente alla pari di quello vero!
il click del KeyB, dentro il leslie, lo preferisco. in qualche modo viene esaltato.
boh, ho fatto casino come al solito (non vi aspettate esecuzioni di "alta scuola").
ma sentendo i due file mi viene ancor più voglia di sentire i due rispettivi aggiornamenti!
complimenti a Elvio e Guido per questi strumenti spettacolari!
altro che Jazz..... sentite che "POMPA"