@ trivial105
thanks innanzitutto. una bella recensione sul campo è sempre la cosa migliore. pochi giorni fa ho scaricato la versione prova di cantabie ma non ci ho capito molto.
1)non ho tanto capito il concetto di session/scena. in forte funziona che prima carica tutti i vst che userai nell'arco della serata, poi le varie scene servono ad attivare e disattivarli a seconda delle esigenze. anche cantabile è così oppure ad ogni session i vst (o meglio i rack che li contengono) vengono eliminati e caricati?
2)ma soprattutto non ho capito il funzionamento dei rack. tu come li hai usati? non capisco perchè ti da la possibilità di aprire più di un rack. a che serve? può servire solo per gli effetti. nel senso che, come hai spiegato, apri un rack per gli strumenti e uno per gli effetti. però poi come fai a mandare solo alcuni degli strumenti agli effetti e non tutto il rack?
3)cosa per me importantissima, poi non ti rompo più: è possibile far rispondere un vst a più di un canale midi contemporaneamente?
P:S: comunque io ricordo sempre a tutti che attualmente il miglior host FREE secondo me è VFX, il programma host della v-machine. è disponibile sul sito smproaudio e non è niente male ma soprattutto, ripeto, gratis. certo non è un uso proprio ortodosso ma che vuoi fare.....arrangiamoci.
beh geniale quello della vmachine...non avrei mai pensato fosse utilizzabile!!
Sono contento serva, se ti va, potrebbe essere utile quella di forte, che non ho provato, però pare ottimo...!
dunque rispondo in ordine di facilità
2.sono fondamentali! E' la base di tutto, perchè sono i veri e propri alloggi dei vst, delle dll insomma. Serve per gli effetti come descritto, ma anche per aprire più vst, farne layer, split (per i layer ne basta uno a dir la verità...), o per associare diversi parametri midi a diversi vst, oppure per zittirne uno e prepararlo non appena serve!
Per la seconda domanda basta che tu apra il primo rack, ci metti per es mr ray, nel secondo ci metti un effetto, mandi l'uscita di ray al 2 rack e sei a posto.
Vuoi un minimogue in un altro rack, non effettato? apri il 3 rack e lo mandi all'output, bello e pulito! Vuoi passarli entrambi su un riverbero? apri il 1 rack per ray, il 2 per minimogue e il 3 per il rev, mandi in uscita l' 1 al 3 e il 2 al 3 e sei a posto (non so se puoi mandare dal 3 al 2, anzi no è anche "retroattivo" vedi
qui).
Se vuoi mettere tutti gli strumenti in un rack e lo mandi al secondo, inevitabilmente andranno tutti sul 2. Ma se ne apri un altro, hai risolto.
1.mah, devo provare un test serio, ma se usi gli stessi vst, ma solo modificando il suono o pochi altri parametri, usi le subsession, mentre se devi proprio cambiare vst devi usare la session. Switchando da una session all'altra mi carica i vst, devo aspettare un po' ma non so se in qualche modo ha già "visto" un vst, lo carica più velocemente...
insomma: canzone 1 : vb3 --------------------> canzone 2 : minimogue----------------->canzone 3: di nuovo vb3
Questo mi stai chiedendo, semplificando molto?
Si potrebbe fare un file session che poi ti apri tu, magari usando 2 vst free in modo che ci sia compatibilità ,cos' magari vedi quel che ho iniziato a fare io...
mah, comunque deve caricare il vst mi sa...
3.dunque, per curiosità mia ti chiedo perchè? poi vediamo...giochicchiando rapidamente vedo che se vai sul rack, in corrisp delle impostazioni midi, puoi scegliere un solo canale oppure omni. Devi vedere se omni vuol dire qualunque
Però così suona anche con il 16 canale... Quindi dai un occhio alla fine della linguetta, midi filters...----------->add--------------->channel select e/o channel map------>vai per prove ed errori o guarda il manuale, credo che qualcosa si possa fare. Se poi la tua è una richiesta comune nell'ambito della gestione midi più complessa (di sicuro più della mia! per ora per lo meno) probabilmente cantabile ti viene incontro!
ciao!