Guarda, io ho il g8 da un anno e mezzo... e che dire.. la meccanica è meravigliosa, e io sono pianista classico.. i suoni di piano sono stupendi e tantissimi... il software , la semplicità d'uso e l'utilizzo in un live sono sicuramente i migliori in una w/s ... però la trasportabilità è qualcosa di scandaloso.. pesa 35 Kg.. se non siete in due non lo sposti.. serve uno stand degno... tutto il resto però è magnifico. e considera che ancora devono uscire le arx e si parla di acustic piano e di hammond..
Per quanto rigurada l'S90XS e l'S70XS, ho avuto modo di provarlo a fondo più di qualche volta.. e devo dire che è uno strumento bellissimo e altrettanto semplice da utilizzare seppur meno intuitivo.. i suoni (di piano) sono secondo me più freddi e taglienti, almeno nei presets, anche se hai ampi margini di editing.. considera però che non hai campionatore, quindi le onde che hai te le tieni gli altri suoni sono quelli dell'XS... la tastiera è molto piacevole, ma non all'altezza del Roland.. sul G8 sembra di suonare un piano acustico (senza scappamento però...)
Però con l'S90XS ci suoni meglio anche altri suoni tipo Synth e Hammond, che con il Roland rimangono più ostici data la durezza dei tasti...
Per finire l'S90XS è mooooolto più trasportabile del Fantom.. pesa tipo 12 Kg in meno ed è più stretto... anche se esteticamente è un pò "caccoso".. il Fantom sembra un astronave!!
Comunque devi assolutamente provarli tutti e due e poi decidi... sono strumentoni !
Edited 2 Gen. 2010 14:00