ieri, 2 ore di tempo libero per potermi un po' sfogare dal mio amico Ghisleri.
quindi ho deciso di fare un test all' SV1, come quelli che piacciono a me.
in negozio ha un SV1 73 tasti.
allora cominciamo:
il primo contatto è stato positivo: l'estetica è un po' da "mangiadischi" quelli diffusissimi anni fa color rosso caramella, e mi ricorda anche gli schizzi dei disegni di Mr. Bob Moog pr il sistema "Costellation". ma non è fatto a caso....
Il pannello stile Polymoog ( derivato dal progetto Costellation...) è bello e comodissimo: ti invita davvero a suonare ed a modificare nel corso.Non esistono menu, non esistono doppie funzioni strane, nulla.... Seppur per pochi parametri, il fatto che i potenziometri abbiano la regolazione indicata stile NL3 è un plus ottimo.
La tastiera scorrevole e ben dosata, mi sembra ottima per il compromesso di suonare vari tipi di piano e non solo....
sound: qui la cosa si fa dura: comincio a dire che alla fine della prova me ne sono andato un po' "contrastato"
avendo la sensazione che Korg abbia fatto un notevole salto di qualità in avanti, scrollandosi la nomea dell'azienda con i più orrendi suoni di piano ( ma l'aveva già fatto con l'Expanded di M3, a mio parere), pero' che non abbia (voluto?) affondare ed approfondire, lasciandomi con quella sensazione di "buono, ma manca qualcosa...."
il piano acustico è onesto, aperto e brillante, ma un po' "vuoto", mi manca quella sensazione "lignea" un po' di dolcezza del legno, qualche rumore secondario, di meccaniche in movimento, troppo "quadrato" ed asettico. Ricorda il piano acustico dell'espansione di M3, in questo caso vestito un po' a festa ( sensazione che ho avuto anche per i piani elettrici)
Il Rhodes è un buon campione tutto sommato, è forse un po' troppo aspro e nasale, ed la "campanellosità" un po' falsa, pero' la dinamica è buona. La mancanza del campione di rilascio pero' è imperdonabile. ma cosa costava farlo? ma dai c'è sul clavinet,e perchè sul rhodes no?
Il Wurli è bello e piacevole: le versioni classiche con il tremolo sono spassose, applicandolo ai vari amp ottiene una bella spinta di energia: qui la tendenza aspra del campione lo migliora di parecchio.
Il CP70 non sfigura di certo, anzi, trovo che dopo il NE/NS sia uno dei migliori campioni ( su tastiere di questo genere) alcune impostazioni dei preset sono orribili,ma è facile modificarle e migliorarle.
i due suoni DX potevano evitarli: il primo si sente lontano anni luce che è un sample e non fatto benissimo, il secondo più tranquillo è più utilizzabile,ma non gridiamo di certo al miracolo.....
I clavinet sono stati una sorpresa negativa.... brutti!!! campioni un po' piccoli, esili, si, hanno il campione di rilascio, ma in generale non rendono.Strano, su M3 ne hanno inseriti di cosi' belli e carichi..... boh.....
continua....
Edited 31 Dic. 2009 15:01