tipico "fiato" del prophet.
se riesco ti mando la pagina del manuale del prophet con tutte le manopoline dettagliate,
ma intanto:
due oscillatori, parti con la stessa frequenza
dente di sega
filtro 24db
niente risonanza
settaggi di filtro e VCA "rozzi". sentirai un bel suono "cafone" di ottoni
aumenta un po' il tempo di attacco del VCA, il suono diventa pià soffice
adesso abbassa un po' il cutoff del filtro, senza scurire del tutto. diciamo che passi da "ottoni da banda" a "trombe"
adesso scurisci di più il suono con "VCF envelope amount" fino al punto in cui suona come la parte FINALE (aperta) del campione che hai postato.
Bene, adesso usa a piacimento "attack" del VCF-EG per ottenere la parte iniziale del timbro, più scura all'attacco e che si apre rapidamente.
quando il risultato ti piace, comincia a fare le seguenti cose, a orecchio, meglio in quest'ordine ma non necessariamente, e salvando i vari tentativi
a) lieve detuning dei due oscillatori (ingrassa il suono)
b) tuning separato di un'ottava dei due oscillatori (per pieni orchestrali)
c) EG del filtro controllato più o meno dalla velocity della tastiera
d) EG del VCA controllato più o meno dalla velocity della tastiera
e) attacco del filtro controllato più o meno dalla velocity della tastiera
f) attacco del VCA controllato più o meno dalla velocity della tastiera
E scegli quale ti aggrada di più
Usando solo queste varianti ottieni dal prophet corni, trombe, tromboni, piano fender compresso, insomma un terzo dei timbi "storici" di quella macchina (gli altri due terzi sono: i "sinc", in tutte le varianti, e gli archi in tutte le varianti")
gfoglia ha scritto:
Oltre che sulla Wavestation A/D quel preset esiste anche sulla SR?
sì: "prophet horns" era un cavallo di battaglia della wavestation
Edited 30 Dic. 2009 12:41