@ giomusic
Mi dispiace deluderti ma è la prima volta che sento una cosa del genere, anzitutto se gli strumenti sono di tua proprietà e non hanno niente a che fare con il locale, nel senso che non sono di proprietà del locale, non bisognava fare alcun sequestro preventivo, per la non agibilità o concessioni SIAE del locale c'è una contravvenzione per il titolare del locale, per voi che suonate se siete in regola con la siae e enpals non vi sono contravvenzioni. Pertanto ti conviene chiarire meglio la causa per la quale sono stati sequestrati gli strumenti, se è solo per questi devono per forza farvi un verbale di dissequestro in quanto non avete nulla a che fare con le licenze e permessi del locale dove avete suonato, informati bene, nel caso vi conviene andare a parlare con il comandante dei carabinieri che hanno operato e chiarire il tutto, nel caso contrario, vi conviene mettere un'avvocato e costituirvi parte civile per i danni economici (per non poter suonare). Penso di averti dato un consiglio utile, come ti ho detto prima devi chiarire bene la causa di questo sequestro in base a quale reato. Ciao
Invece devo dire che purtroppo non è infrequente che succeda una cosa del genere.
L'altro giorno ad un mio cliente è stato sequestrato un camion solo perchè si trovava sulla stessa strada di un incidente mortale, a pochi metri di distanza senza essere per nulla coinvolto nell'incidente stesso.
Capita, loro nel dubbio procedono al sequestro poi sarà il magistrato di turno a dissequestrare.
Ovviamente se c'è un buon avvocato che presenta tempestivamente un'istanza di dissequestro ben motivata, le cose sono più veloci.
Il sequestro degli strumenti sarà derivato probabilmente dal fatto che non avendo-ovviamente- con se le prove che gli strumenti in questione appartenevano a Tizio anzichè a Caio, non potevano escludere che fossero di proprietà del gestore.