@ keysdream
queste cose si devono accettare,non è questo il problema,si può suonare in tanti posti,puoi aprire concerti di gruppi "pagati" puoi presentarti a rassegne, puoi organizzare feste private a tema pubblicizzando, il problema è che non c'è gente per suonare nemmeno una caxxo di sala prova!!!!!!!!!!
Edited 19 Dic. 2009 11:51
Organizzare feste private??? Siamo musicisti o PR?! Certo, magari al primo concerto tra amici della tua band e amici di una eventuale seconda band, forse arrivi a 100 persone ma al secondo concerto quanti di quelli verranno a riascoltarti? E' lo stesso discorso che si fa con i gestori dei locali.
E poi il 99% dei musicisti, professionisti ed amatoriali, non accettano di suonare gratis... forse ad una festa particolare come può essere il compleanno di un amico, ma è difficile.
50 euro per ogni elemento della band è il minimo sindacale che si dovrebbe chiedere almeno per andare a pari con le spese di carburante ed eventuali costi di salaprove.
Giustamente come dici tu, il secondo problema è trovare gente che abbia la tua stessa passione per quel genere... Per esempio io suono per divertimento in un tributo ai Dream Theater ma per trovare tutti i componenti ho dovuto fare i salti mortali con il risultato che uno viene da Lodi, un altro da Bergamo, un altro ancora da Milano centro ed io sto verso Varese e di conseguenza si prova 1 volta ogni 2 o 3 settimane!