@ kyma1999
S90XS in realtà la fanno soprattutto per competere cn gli stage pianos, sarebbe come se roland facesse un RD700 con il motore del fantom G e senza campionatore e sequencer, il concetto è lo stesso.
Anche Korg lo fa con la M50-88, però rinunciando dal punto di vista sonoro a delle features e alla polifonia ridotta (mentre S90XS qualitativamente è il motif xs preso e messo dentro nella macchina, escludendo il sampler)
Alla fine chi ha esigenze soprattutto live si orienta verso S90, chi invece vorrebbe comporre musica si orienta verso motif.
Io fossi stato yamaha avrei fatto però la mossa si lasciare in parte il campionatore, mi spiego meglio: avrei levato la parte A/D, cioè il campionatore vero e proprio ma avrei lasciato la possibilità di importare samples in formato motif o wav etc, in modo da dare la possibilità di fare nuovi suoni o cose particolari ai tastieristi....
Facendo cosi avrebbe fatto ancora piu concorrenza a Kurzweil PC3X che nn ce l'ha, e anche ai vari M50 o Juno, perchè nessuno di loro puo importare i samples come un vero campionatore....si deve andare su prodotti piu grossi e pesanti, e costosi.....l'unica è la M3M con una prestatasti leggera che puo competere con S90XS come peso e portabilità.
Pensate a un ipotetico S90XS con 512 mega ram, campioni comodamente su usb e la parte synth awm del motif XS, sarebbe un ottimo prodotto all in one.
Cmq anche senza import resta un valido strumento, il fatto è che a molti anche dal vivo l'import dei campioni serve, piu di quanto pensiamo. (e nn solo per triggerare degli intro....)
Edited 2 Dic. 2009 20:53
Comunque secondo me e' stata castrata togliendo il plus delle PLG, io con la mia mi ci trovo benissimo e non ho questa necessita' del cambio, nemmeno mi e' passata per la mente perche' mi ci trovo troppo bene con la S90 ES, tutto quello che non puo' fare(campionatore, sequenze, pattern, ecct), lo fa l'M3, quindi sono apposto.
Secondo me, e' fondamentale avere un ottimo piano per una 88 tasti, quindi andrei sull'S90XS, e avere un synth d'appoggio per fare tutto il resto, che sia Roland, Yamaha Korg Kurz ecct........poi in base ai gusti e esigenze farei la scelta