ho letto qualche inesattezza. prima che voli qualche bidone, chiarisco.
l'ATC NON è il vecchio "clone minimoog" della SE. quella è una leggenda urbana, che allude a DUE macchine della SE, spesso confuse fra loro:
a) una piccola serie di minimoog che effettivamente la SE metteva in rack usando pezzi originali, INTROVABILE,
b) una serie di COPIE (in due modelli) del minimoog rack, prodotte dalla SE su SCHEMI minimoog e con molte componenti simili, quando aveva finito lascorta di pezzi moog, dall'aspetto molto vintage e che suona comunque mooolto bene.
Il MIDIMINI NON è un "moog tagliato e rimontato nel rack".
Ce n'è in giro una discreta quantità.
Chi mette in vendita B) sul mercatino ahimé talvolta scrive che è a), facendo confusione,
e infine l' ATC non c'entra proprio niente.
E' una macchina "senza manopole" che dà una buona emulazione ANCHE di suoni minimoog,
può (non necessariamente lo fa) includere un filtro"emulazione minimoog" (oppure un ARP, un SEM ecc., o tutti insieme, ma non costerebbe 400 euro con la cartuccia multifiltro)
suona molto bene
ma NON è una macchina da performance: usa il sistema digitale di "premi un bottone, gira il manopolone", noiosissimo in studio e LETALE dal vivo.
Invece: lo SE1ex (attenziona: solo la versione EX, quella base ha difetti ndi pannello gravi) della SE ha un bell'aspetto "live", è più gestibile live del mini (filtri selezionabili da pannello, non da menu),
e suona bene. Costa, usato, il doppio del MFB, quindi AMEN per quanto riguarda andrealoverde.
A andrea direi di non sottovalutare il mopho, per il costo, e per il suono meno "acido" e "crucco" di quello del MFB (che ho cercato di comprare ma poi ho scartato dopo la prova),
e perché 8 controlli di pannello (di cui tre "doppi", e quattro assegnabili patch per patch) non sono pochi.
Infine:
il MEK è analogico quanto un prophet08, per quanto riguarda la linea audio. Il fatto che usi DCO (oscillatori intonati digitalmente) non lo rende meno analogico, toglie solo qualche rottura di maroni.
I battimenti e il leggero detuning dell'analogico ci sono anche con i DCO (il digitale non regola la FORMA d'onda, come nei digitali, bensì fa solo una periodica scansione della fondamentale, quindi ha8 armoniche analog a iosa).
L'ob8 o il matrix12 oberheim usavano DCO e spaccavano i muri.
Gli EFFETTI digitali del MEK sono ovviamente DIGITALI. E' come far passare un minimoog dentro un delay lexicon: non so se l'hai mai sentito, ma non è un suono da buttar via.
Quindi: mek è una macchina ibrida, ma se fai un suono analog suona analog, e bene.
Se vuoi invece il suono analog PURISSIMO, allora non basta neanche il Voyager, che è pesantemente regolato da software. Devi usare un modulare.
La parte di oscillatori digitali del MEK è un'altra cosa: AGGIUNGE suoni digitali a una catena analogica, suona digitale perché deve suonare tagliente e netta, non mi piace e non mi interessa, ma se fai dance/techno ecc. invece a te probabilmente piacerà.
Edited 19 Mar. 2010 10:25