Su suggerimento di un forumer vi posto l'articolo di presentazione che spedivo agli interessati in merito alla mappatura dei SYSex del clone OB3 per pilotare in modo completo il B4....
CORREVA L'ANNO 2005!!!
grazie per i thanks....
Per molte persone il programma B4 della Native Intruments è il migliore clone hammond ora presente sul mercato sia come suono e come interfaccia. L'unica pecca se vogliamo trovarla è l'implementazione midi e la possibilità di controllare il programma attraverso interfacce hardware. Le possibilità sono limitate perché i canali di controllo dei drawbars e delle manopole non sono modificabili. Serve quindi un hardware che si adatti ai parametri del B4.
Io possiedo un OB3 squared con tastiera ed era da tempo che cercavo un rilancio del mio strumento oramai sorpassata da molti anni da nuove generazioni di cloni. L'OB però ha un difetto: non trasmette se non pochi messaggi di canale CC, il resto sono sysEx messages.
Ho fatto quindi una piccola ricerca su internet cercando di capire se i messaggi di sistema potevano essere tradotti in messaggi di canali percettibili dal B4. Si sa che i CC messages sono traducibili attraverso programmi come MIDIOX, ma questo programma non fornisce traduzione per i Sys Ex in entrata. Ho trovato allora un altro programma molto semplice: Bome's Midi Translator. Un traduttore efficace che trasforma praticamente qualunque messaggio in input in qualunque messaggio in output basta che si programmi con numeri già tradotti in sistema esadecimale (facile compito visto che il programma è già fornito di convertitore di numeri decimali ad esadecimali e viceversa).
Per prima cosa ho mappato il controllo più importante: il leslie speed e l'interruttore on-off. Come si sa l'OB è fornito di tasti dedicati.
prosegue...
Edited 23 Nov. 2009 23:00