no ma nn è questione di avere meno o piu esperienza, sn cose ke si dovrebbero intuire e sapere, solo che se gliele vai a dire su logicforum ti sparano, come se vai dai tifosi della roma a dire "forza lazio", o dagli interisti cn la sciarpa del milan, solo che io pensavo che la musica fosse diversa dal calcio.
Logic è uno dei programmi top level, insieme a i vari cubase, pro tools, performer, sadie etc....ognuno però ancora oggi (perchè si stanno copiando un po tutti alla fine) mantiene un po la sua filosofia di base, logic è sempre stato apprezzatissimo dal compositore perchè ha un sacco di plug ins integrati e ottimi, è un po come una oasys, hai diversi sintetizzatori, campionatore con vastissima libreria, una marea di effetti, cloni hammond, rhodes etc....accendi e componi, senza bisogno di molto altro.
Chiaramente con dei compromessi....i suoni acustici che ti danno nn possono essere paragonati a quelli ad esempio della east west o della vienna, a prodotti che da soli costano quanto logic insomma....e cosi per i plug ins.
Il problema di logic per me è la scomodità sull'editing audio che nn dipende dal saperlo o no usare, ma da come è strutturato il software....
Secondo me su applicazioni di registrazione pro tools hd è quello che ancora adesso è il piu rapido, insieme a nuendo 4 abbinato a qualche scheda DSP come uad2....chiaro che cn quello che ti danno d base anche con pro tools 8 nn ci fai moltissimo, cioè con logic ti danno una marea di roba, con pro tools le cominciano adesso a mettere un po di roba realmente utilizzabile....insomma se compri cubase o pro tools o nuendo è impensabile nn avere qualche plug in di terze parti installato, mentre cn logic si puo lavorare seriamente (cn dei compromessi) anche solo cn quello che ti danno.
Io adesso su un mac portatile ho su logic 9, ma nn ho installato i vari jam pack etc...solo i suoni core di base, perchè alla fine nn mi servono, direi che va bene....sto studiandolo nelle nuove funzioni, ad esempio il flex tool.
Edited 18 Nov. 2009 12:41