@ keysdream
Salve gente, mi intrufolo dentro questa discussione perchè noto la vostra conoscenza di questa macchina e le sue eventuali problematiche, io ho deciso di comprarla, potrei avere una sorta di guida all'acquisto?
versioni, domande da fare, quale scegliere, cosa verificare ecc ecc
mercì otis
Visto che non risponde nessuno...
Tra gli expander Emu generalisti c'è senz'altro il Proteus 2000 (ed anche il 1000 seppure meno diffuso) che trae origine dal più economico Proteus, uscito agli inizi degli anni '90.
E' stato immesso nel mercato attorno al gennaio 1999 (almeno in USA...) ed è il classico ROMpler che ha una dotazione di base di 32MB espandibile a 128MB, aggiungendo altre tre moduli da 32MB l'uno.
La polifonia è di 128 note ed è politimbrico a 32 parti contemporanee (su 2 ingressi MIDI)
Ha una coppia di uscite stereo e 2 coppie di uscite stereo secondarie.
Due multieffetti con 60 algoritmi ciascuno.
Risponde all'aftertouch ed a tutti i CC MIDI inviati da masterkeyboard e/o sequencer.
4 knob assegnabili (e che inviano dati di sys-ex) per modificare in tempo reale i vari parametri di sintesi.
Come timbriche residenti ce ne sono 1536: 1024 ROM e 512 RAM
A livello di suoni, ce ne sono moltissimi a disposizione, non tutti di elevata qualità... Del resto nel "mare magno" qualcosa può sfuggire.
Rimane comunque da dire che è uno strumento degli anni '90, quindi conserva "quella" timbrica e oggi - forse - non suona proprio attualissimo.
Nonostante tutto è ancora utilizzabile come "workhorse", come strumento di rafforzo agli arrangiamenti.
EDIT - Dimenticavo di dire che nel settore degli archi acustici e sintetici è un po' carente, tanto che ho installato le 2 ROM Orchestral del Virtuoso 2000 e da allora va decisamente meglio.
Per quanto riguarda la release del sistema operativo interno, l'ultima è la 2.26.
Da verificare è per prima cosa il funzionamento dei 5 knobs (volume + 4 knobs) per la quale esiste funzione di taratura da richiamare con procedura apposita, spiegata nel manuale
Esiste anche una funzione di "auto check" da effettuare per verificare il corretto funzionamento dell'expander, anche questo spiegato nel manuale utente.
Insomma, una volta fatte queste 2 procedure, verificate e uscite audio, il funzionamento con il MIDI ed il display... si dovrebbe essere e stare tranquilli.
Edited 26 Mar. 2011 16:18