un distorsore PER il moog?
hai prima provato a usare il moog COME distorsore?
Io faccio così:
1) fai la tua patch sul moog (diciamo: una "tromba", tipico timbo minimoog anni 70), che abbia un filtro un po' chiuso
2) prendi un qualsiasi stupido expander digitale (non importa quanto costa) e crei un suono "saturo", con un buon volume, un buon sustain, un attacco molto netto, e buone frequenze basse e acutissime, entrambe sostenute. Prova con un "piano fender" senza decay e con un timbo aperto. O un hammond. o un sax, ma con attacco duro. O una patch in cui metti un oscillatore su "piano fender" e uno su "tenor sax" (tanto non sentirai mai direttamente questo suono).
3) piloti l'expander midi dalla tastiera del moog
4) cacci l'uscita dell'expander dentro l'"audio in" del moog
5) suoni
6) vai con la manetta del volume dell'audio in del moog. su su su su su, coraggio!
Eh? Come ti pare? Hai sentito qualche les paul muggire meglio di così?
e' più caldo di qualsiasi distorsore tu conosca? o no?
manca completamente di fruscio e ronza, o no?
silenzio totale quando non suoni, o no?
Per quanto tu "spari", non arriva mai a dare "gracchiamenti" digitali, o no?
A quel punto puoi togliere gli oscillatori del moog, e sentire solo il suono distorto,
oppure lasciarli e settare oscillatori e filtro in modo da "emulare" e "ingrassare" il tirmbo distorto.
Sperimenta con il filtro (mettilo su "passa banda" e usa un pedale cv per effetto wha wha.
Ah, se Jimi Hendrix avesse avuto un minimoog...
POSCRITTO: non dirlo a nessun feticista, ma funziona molto bene anche con un
mopho da 300 euro
(adesso che c'è il tetr4 i mopho te li tirano dietro),
anche se la qualità del timbro e la facilità d'uso non sono le stesse (devi usare una manopolina stitica e un settaggio di menu per saturare l'audio in,
ma se cerchi suoni distorti, 2700 euro di differenza a favore del tuo conto corrente in cambio di un po' di fatica per le dita... può valere la pena
Edited 9 Nov. 2009 15:48