@ eliandcompany
mah... l'idea iniziale è che avrei voluto tornare a qualcosa di simile al piano. sicuramente la mia g600 non la vendo e anzi visto quello che sto capendo credo che dopo una bella revisionata ritornerà presto a fare il suo "lavoro" live (condivido il tuo giudizio)
...in più ho comprato una g1000 lunedì a 350 € ed è da lì che mi è partito questo trip: tipo divertirmi un po' ma poi rivenderla o scambiarla con una pesata anche se speravo di trovarne una in grado di seguirmi con il gruppo
PS: mi chiamo elisa
il nick sta per eli and company ...
Si scusa.,..ho letto Eliana e non Eliand...il company e l'"and" poi..., fretta e approssimazione ed è uscita fuori una Eliana di troppo !
Solo 350€ per una G1000? !!! Che c...o ! Ottimo affare
Tornando al tema stage piano, ho suonato in 2 band,una dove si facevano cover di Deep,led zeppelin,Van-hallen,Brian-Adams,Toto ecc..e l'altra band con Pop/rock con voce femminile,quindi Elisa,Consoli,Imbruglia,Irene Grandi, ecc.
Specie per quest'ultima situazione usavo spesso il piano acustico,vedi le ballad di Elisa, ebbene non ho mai optato per una 88 tasti pesata o per uno stage piano.
A mio avviso uno stage piano in live è indicato solo se si suona jazz,blues o rithm&Blues di una certa levatura,anche per il pop se si ritiene particolarmente importante avere un ottimo feeling per le parti piano solo+voce.
Personalmente però ho sempre preferito la leggerezza e la maggiore versatilità delle 76 tasti con ottimi timbri di piano ma con più feature rispetto al solo stage piano.
Ad esempio tastiere come il VR760 o il Nordstage compact hanno ottimi timbri di piano,il grande puls di un vero clone hammond ed in più,nel caso del VR760,la possibilità anche di avere suoni generici di ottima qualità grazie alle schede SRX.
La tua G1000 ad esempio ha una 76 semipesata del tipo "piano-type" che si presta benissimo anche per le esecuzioni pianistiche,se non ti soddisfano i timbri di piano interni potresti a questo punto pensare ad un expander di piano dedicato,come il Gem RP-X ad esempio.
Comunque...se hai deciso di avere uno stage piano a questo punto mi orienterei sui modelli più compatti e leggeri,il fatto che spesso suoni dal vivo e che devi fare anche le prove potrebbe portarti all'esasperazione nel caso dovessi scegliere uno stage piano impegnativo nelle dimensioni e nel peso come ad esempio l'RD700sx.