@ paolofanin
Salve... come sapete ho in mente di prendermi un arranger da suonare principalmente a casa nei momenti di relax ma con cui fare anche qualche data qualche volta con il gruppo (quindi senza usare la parte arranger in live). Tralasciamo il discorso sui prezzi perchè fortunatamente in questo momento sono in grado di scegliere uno strumento top di gamma...
Ho provato PA2XPRO ma non ho ancora provato AUDYA (forse vado oggi pomeriggio), intanto ho qualche domanda:
1) è vero che AUDYA è più portata per ritmi LISCIO / LATIN e meno per POP/ROCK/DANCE (che sono quelli che mi interessano di più)
2) gli stili che si scaricano dal sito esound per la pa2xpro come sono? l'aggiornamento è frequente? si trovano altri stili in giro ?
3) i negozianti con cui ho parlato appena ho esposto loro il mio dubbio mi hanno tutti consigliato la Korg contro la Ketron... ma quando gli ho detto che conoscevo bene le caratteristiche di Audya ed anche il fatto che fosse appena uscita la versione OS 3.0 e che presto uscirà la 4.0 hanno fatto tutti la faccia come dire "ah si boh non so"... quindi non so quanto il loro consiglio sia veramente dato da conoscenza o da pregiudizio.
Io spero oggi PM di poter andare a provare l'AUDYA ma intanto datemi qualche anticipazione grazieeeee!
Paolo....
Quando avrai provato Audya, sarai sicuramente in grado di prendere una decisione sensata.
La Pa2Xpro è una tastiera arranger eccellente. Ma definirla solamente "arranger" è anche riduttivo. La Pa2Xpro ( come qualsiasi altra tastiera arranger Korg) è un VERO synth con annessa sezione arranger.
Sempre disponibile il pulsantino "Program" che, pigiandolo, disabilita la sezione arranger e predispone lo strumento come un synth ( similmente alla modalità "Program" di Triton et similia). Puoi contare su una timbrica versatile, sia in contesto da Pianobar sia in un contesto da Gruppo dove la Pa2pro non sfigura affatto, anzi.......forse mette a disagio molti strumenti "professionali" che si definiscono "Workstation". La qualità dei suoni è mediamente alta. La sezione sampler è egregia e funziona bene. La qualità della meccanica ( identica a quella dell'Audya) è elevatissima. La dinamica e la "botta" sonora sono da primi della classe. Globalmente è uno strumento eccezionale.
Ma.......alcuni suoni acustici non sono a livello di quelli presenti su Audya e soprattutto Tyros3. Questo è quello che devi comparare con strumenti più recenti della Pa2Xpro che, a quanto mi è stato fatto sapere, potrebbe essere rimpiazzata dal nuovo modello in tempi ragionevolmente brevi.
L'Audya è dotata di timbriche acustiche eccellenti ( a mio avviso..seconde solo al Tyros3), styles meno pirotecnici ma di gran classe, ha un bel "tiro", qualità audio ai vertici, dinamica eccellente ma non è "completa" come le concorrenti ed è deficitaria in alcune famiglie sonore soprattutto di stampo sintetico.
Rimangono, comunque, due gran belle tastiere che saranno in grado di soddisfare un'ampia fascia di utenza.