per quel che mi riguarda, più ci si avvicina all'era dei supporti di memoria, più la musica si è allontanata dall'"impatto" (parlando di musica cosiddetta colta, ovviamente..il grind è d'impatto, la dance è d'impatto, l'hard rock è d'impatto). ma questo perchè si è creata la possibilità di analizzare ascoltando più e più volte anche singoli passaggi (poi ora che la maggior parte degli spartiti li si trova in grandi database gratuiti e legali..).
prima, diciamo, la complessità era si presente e in misura non minore ad ora, ma era ricoperta da una patina di buon gusto..josquin non era un coglione, le voci erano incastrate in maniera perfetta, eppure è piacevole già al primo ascolto.
una manciata di secoli dopo i romantici ancora si basavano sull'impatto(benchè soggettivo);
invece, sfido a godere al primo ascolto con Schoenberg (piuttosto che berg, e weber, o stockhausen), ma siamo su un altro piano, quella è arte da leggere col libretto delle istruzioni.
per quel che riguarda il profilo storico: certo che una volta si poteva sentire molto meno, ma proprio per questo la gente ascoltava molto di più!
ora se ti vengono a dire che a 10 metri da casa tua viene un'orchestrina di paese (senza nulla togliere, anzi!onore e gloria a questi musicisti che lo fanno quasi sempre aggratis) a suonare, poniamo, la nona di beethoven, probabilmente ci andresti..ma già se si parlasse di 10 km ci penseresti due volte...d'altro canto, hai già 10 edizioni diverse sicuramente molto più belle, suonate meglio, che ti puoi ascoltare in poltrona, stoppare quando vuoi, fumando e bevendo e senza gente intorno che mormora.
pensa a 50 anni fa (esistevano già i dischi, ma non erano così alla portata di tutti):la gente sarebbe accorsa anche a 20 km pagando profumatamente (potendoselo permettere), perchè si trattava di un EVENTO! e chi se lo perde? e quando lo riascolto? per ben che vada potrò leggermi gli spartiti, se ho un'ottima cultura musicale...
per quanto concerte l'aspetto psichico: quando le cose vanno come ci si aspetta siamo contenti, e ho detto tutto