@ luckykorg
Ciao, e grazie per la competenza e disponibilità per quelli come me che hanno tanto e tanto da imparare. Mi rendo conto che a volte faccio domande banali però per me, non avendo mai avuto esperienze in merito, sono fondamentali. Tu fai riconoscere l'accordo alla mano sinistra, o destra o a tutta la tastiera ? e al posto della linea melodica d ate cantata cosa ci metti ?
Io ti consiglio di settarla così:
-Accompagnamento solo sulla parte sinistra con un punto di split basso, così con la mano destra hai più tasti a disposizione.
-Riconoscimento degli accordi in modo "expert", così puoi suonare accordi, bicordi e tutto quello che vuoi senza che la tastiera si prenda iniziative autonome.
-Mentre accompagni con la mano sinistra, con la destra puoi riempire la linea melodica in molti modi, dipende da che genere suoni. Se suoni musica leggera italiana, ad esempio puoi riempire con dei tappeti o con dei riff di piano o organo, oppure puoi suonare parti armoniche o melodiche in risposta alla linea melodica principale della cantante.
Ricordati che mentre accompagni, puoi fare in modo che anche la tastiera di sinistra suoni oltre ad accompagnare, e anche lì puoi riempire con dei sottofondi o tappeti di archi o sinth pad.
Per il resto hai di che sbizzarrirti e il consiglio migliore è quello che ti ha dato Clouseau, cioè di non cercare sempre lo style più fedele all'originale del brano, ma di variare, sperimentare e arrangiare i brani mettendoci del tuo, altrimenti è come usare le basi.
Dimenticavo: setta la traccia di basso sul modo BASS INVERSION, così quando fai gli accordi la linea di basso non suonerà sempre e solo le fondamentali ma quelle che decidi tu.
Edited 12 Mar. 2010 18:39