@ anonimo
IMHO, in un contesto generalista è buona l'idea di fornire delle combi basate su "brani famosi".
Uno dei problemi è anche che per ciascuna bisognerebbe spiegarne la "modalità d'uso".
Qualche tempo fa ho fatto da supervisore (uno dei) per uno spettacolo basato, neanche a dirlo, su musica dei Genesis. Mi occupavo delle tastiere, assieme a Paolo Fanin.
Uno dei problemi è stato adattare le combi (split, layer, dinamiche, controlli) per ciascuno dei diversi musicisti che si sarebbero alternati alla tastiera.
Discorso interessante, Tony. Ma quando le combi si provano, alla fine si intuisce l'uso che se ne può fare... Non credo sia così indispensabile avere una spiegazione, anche se può essere d'aiuto a comprendere in modo più rapido cosa aveva in testa chi l'ha creata...
Per me è impossibile mettermi a fare anche una guida per ciascuna combi, non finirei più (in ogni caso non ora)
Comunque per ora sono alla Combi n. 102... diciamo che il primo banco è quasi finito, anche se molte sono ancora da ritoccare (alcune hanno volumi da livellare per colpa di una mia distrazione)
Per chi fosse curioso, ci sono:
una dozzina di combi diverse con tipiche atmosfere PinkFloyd (da Shine On a Division Bell)
alcune ispirate a Jarre
alcune per suonarci brani da film alla Morricone
diverse orchestrali (Strings in particolare, alcune a mio parere discrete e suonabili)
combi pre-esistenti modificate che utilizzano il karma utili per intro o parti strumentali
tre o quattro di Pad + Cornamuse (una ideale per Mike Oldfield - Tubular Bells)
due Pad + mandolini (Return in Naples)
tre/quattro varianti per musica western (stringpad + banjo + mandolini + armonica)
tre varianti di pad + solo tromba
una per Every Beat of my Hearth (Rod Stewart) - è venuta da sola, non la cercavo nemmeno!
una per Acqua e Sapone (Stadio)- idem.... è venuta da sola, non la cercavo!
una per Sense of Doubt (D. Bowie) cercata e voluta!
una per Warszawa (D.Bowie) meticolosamente voluta ma non con suoni originali
e non ricordo cos'altro....
TUTTE hanno i pad programmati con accordi già impostati. Ovviamente per Rod Stewart ci sono già i primi 8 accordi sugli 8 pad, per gli Stadio stessa cosa, Bowie stesso discorso...
I punti di split variano da 2 a 4 (l'ideale è avere 88 tasti
)
Edited 25 Ott. 2009 3:06