Qua ci sono un po' di info sul
Vox, ti dò un consiglio: metti sto sito tra i preferiti!
Mah, Manzarek col vox variava molto ma non troppo
... nel senso: trovi il suono sporco e cattivo, ma in altri molto puliti, come nel live all'Aquarious Theater!
Credo dipendesse anche dall'amplificatore... se non sbaglio nella biografia parlava di un Vox anche lì!
Tendenzialmente col Continental usava un suono non particolarmente acuto (perché spaziava coi soli, e oltre la seconda ottava dopo il do centrale, ti buca i timpani), quindi il mixture (IV) per me lo usava poco, raramente oltre il numero 4!
Non è difficile tirar fuori il Vox dei Doors, smanetta un po' e trovi tutto (lascia sempre fuori 16 e 8 gli altri li vari un po', mettici un vibrato un po' leggero, poi lo puoi cambiare ovviamente)!
Difficile, invece, è imitare le sonorità Gibson, strumento enormemente più variabile rispetto al Continental!
Io sono anni che cerco di scervellarmi invece sul "suono" Manzarek con l'Hammond (tipo Wild Child, l'album L.A. Woman)... mi piace un botto, ma non riesco a imitarlo per niente!
Credo poi lavorasse con un Leslie Model 16 (Fender Vibratone) con un suono sicuramente diverso dal leslie normale...
Edited 27 Set. 2009 18:35