Consiglio microfoni per batteria

ziokiller 24-09-09 01.06
Vorrei completare il kit di microfoni per la batteria... cosa mi consigliate?

Ho già due SM57, la mia idea era prendere altri mic singoli e fare un kit misto, cioè un D112 oppure un PG52 per la cassa, altri 2 o 3 SM57 con relative aste (quelle piccole che si agganciano al cerchio), e una buona coppia di overhead ma non so quali (ho due Samson C02 ma vorrei evitarli...), magari due AKG C1000 oppure due RODE NT2...

Oppure prendo un kit già fatto? Tipo un bel kit dell'Audix, o della JTS, o quello dell'Audio Technica che non costa nemmeno tanto...

anonimo 24-09-09 01.43
Samson 8kit, fa cacare, ma non rientra niente.


ziokiller 24-09-09 01.49
I Samson non li voglio... e nemmeno i Behringer.

Anche se... anche se... ti dirò... i B2 PRO fanno schifo con la voce (soprattutto femminile) ma con i Leslie vanno alla grande... e anche con la batteria jazz (OH + Kick)

anonimo 24-09-09 02.02
Se vuoi ottenere risultati prendi il kit samson, dammi retta.

Motivo.

Non hai uno studio, hai una stanza del cazzo, non hai gate, pareti di roccia, pedana, ecc...tutto quello che serve per registrare una batteria accurata.

E' un casino, il samson suonerà un pò di cartone ma alla fine il risultato ce lo tiri fuori perchè tra i kit economici ha l'enorme pregio di non far rientrare quasi niente dentro ai mic, cosa molto più importante della qualità del suono a livelli non vip.

Se puoi vuoi ampliare quello che gia hai senza svenarti direi.

AUDIX D6 per la cassa 170 Euro e lo usi bene anche sul cabinet del basso
RODE NT2 per gli over boh
Beyer Dynamic Opus 67 per i tom 100 euro





Glassarp 24-09-09 03.31
Io ho il kit Pg della Shure, con il quale registro da circa un anno e mezzo. Prima avevo il kit della Shennheiser (il 604 mi sembra) e i due kit avevano i loro pro e i contro.
Mi son trovato meglio con i Shenn sui mic per i tom, ma il cipollotto per la cassa shure mi dà la pacca che prima mi mancava. Di contro ho provato il beta 52, ma sarà per i gusti, ma preferisco quello che ho in kit.

I samson suonano un pò frizzanti e senza troppo corpo, però per i soldi che costano, suonano meglio di altri. Ho 2 C02 che uso per il charleston e altre diavolerie e (ovvio che i Pg 81 son meglio) devo dire che hanno la loro parte.
Audix suona molto corposa, il 112 sulla cassa va benissimo sia in live che in studio, a patto che (IMHO) tu abbia abbastanza punch da riprendere, altrimenti suona un pò...secco.
Anche i vecchi D4 (credo siano quelli) sui tom son spettacolari..
eviterei i 57 con astine perchè, oltre ad essere lunghi ed intriganti, non suonano poi così bene...io li userei sopra e sotto il rullante, dove trovano grande espressione.

Con i C1000 se vuoi fare un kit misto ti troverai gran bene.

Spero di aver esposto la mia breve esperienza in campo microfonico...per le marche citate.
nottee!!emo
kyma1999 24-09-09 03.45
GIACOMO ha scritto:
Samson 8kit, fa cacare, ma non rientra niente.


Parole sante, ci ho registrato un disco che uscirà a breve....triggerando la batteria (combinando il suono vero cn il trigger....) ho ottenuto suoni abbastanza buoni...ed ero in una stanza insonorizzata per benino, ma nn come dici tu...che sarebbe un orgasmo avercela.

Alcune combinazioni che secondo ME sn molto buone....che ho testato e uso a volte:

Cassa : SUB/SOFTKICK (va costruito, a meno di nn prendere quello della yamaha, io ne ho 2 fabbricati da me, uno con un cono da 12 un po troopo grosso e uno con un cono da 10....quest'ultimo è il mio ufficiale) + a scelta beyerdynamic M 88 TG, oppure AKG D112 (molta punta), Electrovoice RE 20, AKG C2000 oppure beyerdynamic OPUS 99.

Rullante : Samson (un po fiacco, ma funziona), SM 57 (classico) e beyerdynamic M 201 TG (grandioso)

Charleston: consiglio a condensatore ma nn troppo grande, cioè nn a largo diaframma...il C02 andrebbe bene....io ho usato a volte quello, altre volte AKG C2000, Calrec CB20 (ottimo) e Sennheiser MD 441U (nn è adattissimo....ma funziona)

Toms: lo standard sarebbe Sennheiser MD 421, oppure (piu vecchio come suono) MD 441U...ma sono tanti soldi, quelli della Samson sn un po gelati appunto ma funzionano...

Overheads: A condensatore, se la stanza nn è ottima, meglio evitare cose tipo 2 U87 o 2 AKG C414....meglio due piccolini come C02 appunto.

La stanza è opzionale....puoi farla anche in mono, con un condensatore e saturarla....oppure con una tecnica stereofonica tipo blumlein o ORTF; ma se vuoi un consiglio, lascia stare....




Edited 24 Set. 2009 1:46
kyma1999 24-09-09 03.50
@ ziokiller
Vorrei completare il kit di microfoni per la batteria... cosa mi consigliate?

Ho già due SM57, la mia idea era prendere altri mic singoli e fare un kit misto, cioè un D112 oppure un PG52 per la cassa, altri 2 o 3 SM57 con relative aste (quelle piccole che si agganciano al cerchio), e una buona coppia di overhead ma non so quali (ho due Samson C02 ma vorrei evitarli...), magari due AKG C1000 oppure due RODE NT2...

Oppure prendo un kit già fatto? Tipo un bel kit dell'Audix, o della JTS, o quello dell'Audio Technica che non costa nemmeno tanto...

a me piace molto il kit della beyerdynamic ma a mio parere converrebbe avere come me quella cagata di Samson combinata al Takstar, che in caso di live vanno bene....in studio la cosa migliore è averli sciolti per scegliere le combinazioni che si preferiscono.
Nel caso di demo poi il samson va benissimo....sostituendo come ti ho scritto i vari elementi piu critici....
Io sono contrario ai kit costosi come AKG...perchè tanto nn servono a nulla...sui tom nn vanno bene i lavalier che mettono (e li paghi)....il D112 nn va sempre bene, dipende dal tipo di cassa che vuoi....e i C1000S a mio parere fanno abbastanza schifo, per quello che costano intendo....

tutto cio però lo paghi 1200 euro....nn so se mi spiego!
kyma1999 24-09-09 03.54
ziokiller ha scritto:
Anche se... anche se... ti dirò... i B2 PRO fanno schifo con la voce (soprattutto femminile) ma con i Leslie vanno alla grande... e anche con la batteria jazz (OH + Kick)


Io ne ho presi due, di B2PRO....non è vero che fanno schifo, quando li passo nel focusrite red oppure nel 828 (sempre focus...) non fanno affatto schifo per quello che costano.
Ho avuto fino a pochi mesi fa U87AI; che mi è stato rubato....adesso lo ricomprerò ma per dirti che nn voglio certo paragonarli a questo gioiellino, ma ho sentito cose costare il triplo e suonare peggio.
Con B2 PRO la behringer secondo me l'ha azzeccata....per 150 euro è un ottimo acquisto.

Per esempio a pochi piace (ho notato) il sennheiser MD 441U, di cui ne possiedo uno originale del 1980 e un altro....piu recente!
Non piace a quasi nessuno....preferiscono AKG, behringer...e non posso certo dargli torto a volte....quanto costa però? 900 euro.....un dinamico.

Edited 24 Set. 2009 1:55
Glassarp 24-09-09 04.00
Kyma1999 ha scritto:
Edited 24 Set. 2009 1:55


anche tu dormi poco la notte, eh?emoemo
kyma1999 24-09-09 04.07
adesso vado a ninna....a sognarmi un bel Blue Bottle e un Royer R121....che bella invenzione i microfoni, io amo i microfoni! emo
anonimo 24-09-09 11.17
@ kyma1999
adesso vado a ninna....a sognarmi un bel Blue Bottle e un Royer R121....che bella invenzione i microfoni, io amo i microfoni! emo
Credo che con un Royer a nastro ci fai quasi tutto.

Ci sono tecnici in USA che lo usano quasi su tutto, ne hanno molti.
anonimo 24-09-09 11.38
@ ziokiller
Vorrei completare il kit di microfoni per la batteria... cosa mi consigliate?

Ho già due SM57, la mia idea era prendere altri mic singoli e fare un kit misto, cioè un D112 oppure un PG52 per la cassa, altri 2 o 3 SM57 con relative aste (quelle piccole che si agganciano al cerchio), e una buona coppia di overhead ma non so quali (ho due Samson C02 ma vorrei evitarli...), magari due AKG C1000 oppure due RODE NT2...

Oppure prendo un kit già fatto? Tipo un bel kit dell'Audix, o della JTS, o quello dell'Audio Technica che non costa nemmeno tanto...

Il mio umile consiglio è quello di fartelo il kit da solo e non prendere mai i kit quelli pre-confezionali. Per il live vanno benone, io li lascerei perdere per la questione recording.Inoltre facendotelo con microfoni di vario tipo puoi in un secondo momento impiegare gli stessi mic per altri usi, per altri strumenti. Tutto dipende da quanto vuoi spndere, suppongo il meno possibile, personalmente penso che Rode sia il marchio per eccellenza oggi come rapporto qualità prezzo. Per gli Over te prendi 2 NT5 e non li lascerai più. Oppure se vuoi spendere meno 2 M3 veramente ottimi per quello che costano. Per il resto gli sm vanno benone . Per la cassa e-o il basso e contrabbasso ti consiglierei l'EV anche la serei N/D è superiore al d112 .Oppure, io stò ottenendo degli ottimi risultati con lo yamaha skmr100 bestiale per il corpo della ripresa di bassi e cassa.

ciao
kyma1999 24-09-09 16.57
per le chitarre l'ho usato ma nn era mio, l'ho provato e sicuramente lo compro, nn costa nemmeno tanto in confronto a certi prodotti....

utilizzato in parallelo cn SM57 e un bel preamp a 2 canali classe A ci fai grandi suoni....anche se la combinazione di 2 57s + MD 421 mi aveva dato buoni risultati.


ziokiller 24-09-09 18.32
Grazie a tutti per i conigli.

A questo punto avrei pensato di procedere come segue... dovendo ordinare tutto da Thomann mi devo pure accontentare di quello che ha. I JTS Thomann non li tratta, peccato. Quindi prenderei un PG52 per la cassa, tre Beyerdynamic Opus 67 per i toms, e una coppia di RODE NT1a che posso usare anche per il Leslie (unitamente all'AT4040 che già ho), e continuo ad usare l'SM57 per il rullante.

Che ne dite? Non mi costano poco questi mic, ma almeno li posso riutilizzare per altri scopi.

Altrimenti, non prendo niente da Thomann e vado in negozio a prendere il kit JTS TXB 7M... che dovrebbe costare circa 300 euro.

anonimo 24-09-09 21.36
prendi qualcosa di meglio per la cassa....emo

se proprio vuoi il kit Prova i Takstar li importa una ditta nel maceratese e sono veramente i migliori che ho provato fra i kit made in china a costo basso.
Edited 24 Set. 2009 19:39
mr_verb 25-09-09 00.48
Ciao Zio, prendi il set della Audix Fusion 7. Io li uso sia in live che in studio, in accoppiata all'SM57 sul rullo. Costa sui 475 € e hai tutto
ONDASONORA 25-09-09 01.06
trovo che QUESTO sia un affare,
io ho 4 e604 (Xcassa un akg D112) e mi ci trovo benissimo, oltra ad una buona risposta sono di una costruzione indistruttibile,
però non sono in grado di fare paragoni con altri in quanto non ho esperienza a riguardo,
posso solo dirti che sono dinamici e che risentono dell'effetto prossimità, quindi il suono è molto variabile in base al posizionamento e non risentono di rumori ambientali.
ziokiller 29-09-09 01.43
Alla fine ho seguito i vostri consigli e ho fatto come dicevo io... emo Ho preso altri 2 SM57, un PG52 e una bella coppia di RODE NT2a.

Beh, più che altro perché quando compro in un posto dove mi conviene spendere, devo prendere quello che c'è a disposizione, e non sempre c'è molta scelta.
Avrei optato per una coppia di AKG Perception 420, alcuni me li hanno straconsigliati, altri straSconsigliati... non una via di mezzo... chissà perché! Invece dei RODE tuti ne parlano bene... peccato che non siano usciti gli shockmount...

Comunque ora sono a posto... con questi microfoni ci posso fare di tutto.
anonimo 29-09-09 02.21
@ ziokiller
Alla fine ho seguito i vostri consigli e ho fatto come dicevo io... emo Ho preso altri 2 SM57, un PG52 e una bella coppia di RODE NT2a.

Beh, più che altro perché quando compro in un posto dove mi conviene spendere, devo prendere quello che c'è a disposizione, e non sempre c'è molta scelta.
Avrei optato per una coppia di AKG Perception 420, alcuni me li hanno straconsigliati, altri straSconsigliati... non una via di mezzo... chissà perché! Invece dei RODE tuti ne parlano bene... peccato che non siano usciti gli shockmount...

Comunque ora sono a posto... con questi microfoni ci posso fare di tutto.
Tanto te fai sempre come cazzo ti pare. Ora con tutti quei 57 ficcateli uno per uno, uno dopo l'altro, poi metti le foto sul forum e noi commentiamo emo
cicciso 18-06-10 21.54
Ritornando al discorso, si potrebbe prendere in considerazione i vari drum kit Takstar, XXL, Samson, Jts, Audio Technica?
Come vanno? Affidabiltà e robustezza?
C'è qualche modello che avete provato e che potreste consigliare?

Edited 18 Giu. 2010 19:56