@ kyma1999
eh si, xme almeno è cosi....
cmq vorrei dire la mia personalmente, ho visto suonare electone e so che addirittura ne usava uno emerson in un tour mi sembra, anche se io nn sego assolutamente quella musica.
Però vi dico la mia, semmai dovessi voler fare l'one man band in quel sesno, o cmq suonare con la tecnica organistica, di sicuro non prenderei ne un costoso atelier ne un electone!
Mi comprerei un Hammond NEW B3 o un classico B3/C3....secondo me suonare l'hammond con tutte le sue possibilità, pedali, doppio manuale e uso di tutti i controlli sensato (draws, pedale, leslie...) è un orgasmo, una scuola che ti permette, se accoppiato allo studio del pianoforte acustico moderno, di fare praticamente di tutto....
L'Hammond a mio parere è una di quelle cose che nn sarà mai Kitch, sarà perchè alla fine le cose in legno nn invecchiano mai, sara suggestione ma io lo vedo molto piu moderno dell'electone che invece mi sa di kitch, sembrano arranger un po piu evoluti....
Per dirla tutta...voglio una sorta di nuovo Electone?
metto sotto un OASYS 88 e sopra un M3 73.....e mi programmo i karma GE come KAY....ed ecco uno strumento SPAVENTOSO come one man band....e cn il prezzo della electone lo fai....
Tra l'altro dal punto di vista sintesi questi nuovi organi mi sembrano PCM, a differenza ad esempio di korg che supportano diversi tipi di sintesi come oasys, o kurzweil....insomma, a mio parere oggi si sn ribaltate le cose.
Le cose belle vengono sviluppate per i synth e ws che sn quelli che vendono di piu....anche li atelier hanno tecnologie in comune con i prodotti roland, ma nn c'è nessun atelier con le tecnologie del vsynth come AP synthesis o Variphrase che io sappia....
Edited 24 Set. 2009 14:48
Allora da ex electonista, così come da amante e possessore di Hammond devo dire che secondo me si stanno mettendo insieme dei mondi diversi: un Hammond nasce come strumento che imita un organo a canne, poi è stato utilizzato per fare di tutto, prima l'intrattenimento domestico negli anni '50 e '60 con tanto di scuole e illustrazioni di brave donne di casa che intrattenevano la famiglia e gli ospiti suonando l'"organo" (non malignate
) ed in quest'ottica possiamo parlare di one man band, poi è stato usato per il rock, per il pop, per il jazz, la musica sperimentale, il suo suono meraviglioso è stato stravolto, saturato, dopplerizzato, effettato e chi più ne ha più ne metta.
Però da questo a dire che l'hammond è uno strumento da one man band ce ne passa: batteria elettronica? arpeggiatori? emulazione di strumenti reali?
Attenzione non sto dicendo che non si possano fare bellissime cose con hammond+ batteria + accompagnamenti, però sarà sempre il timbro hammond a farla da padrone.
Anche con uno Steinway+ batteria +accompagnamenti si possono ottenere delle belle cose, così come c'è chi lo fa con la chitarra o con l'armonica a bocca la gran cassa ed i piatti ma che c'entra?
L'electone si può considerare un arranger con un certo livello di automazione ma in ogni caso con molti elementi dell'arrangiamento direttamente controllabili dall'esecutore, è per questo che è divertente e didattico.
Circa la soluzione oasys+m3+quello che ti pare ovviamente hai dei suoni spaventosi, magari ci aggiungi anche l'hammond di prima ed un pianoforte acustico ed hai uno studio di registrazione intero, peccato che il livello di integrazione tra le diverse macchine sia zero.
Poi possiamo discutere sul fatto che l'electone costi troppo, sul fatto che ci siano altre soluzioni per l'one man band o anche sul "valore artistico dell'one man band", sul fatto che con 10000 euro ti compri un B3 o 2 Gibson ed una Strato d'annata, o 3 minimoog, 5 Rhodes o una bella escort e così via: il discorso di come impiegare il denaro è relativo.
@ fabiright: un Hammond ha il suo valore ed i suoi impieghi (chissà come storcevano il naso gli organisti classici quando uscì) e per alcuni si è rivelato un investimento ma dire che con i soldi dell'electone ti compri un hammond non vuol dire nulla, bisogna vedere quello che ti piace e quello che ti serve. Se mi serve un banco di regia un impianto di amplificazione, o due microfoni da 1000 euro ed un pre valvolare da 2000 euro o una Panda significa che butto i soldi? boh certi discorsi non li capisco
Personalmente non spenderei 50 euro per un arranger, non mi ci trovo, non mi piacciono ma se uno spende 3000 euro per una tyros vuol dire che gli serve e gli piace, con gli stessi soldi potrebbe comprare un minimoog ma magari non gli serve, o forse con la tyros ammortizza i 3000 euro e ci campa pure
Edited 24 Set. 2009 17:20