@ Michele76
Che Baglioni canti "come viene" o che delle tante cose che ha fatto ce ne sia anche solo una fatta "come viene" non mi risulta molto
Gli effetti ed apparecchi vari è chiaro che non "fanno" la voce, però già un semplice impiantino mixer con effetti + microfono, danno un aiuto notevole a chi "a secco" non sa cantare o quasi... ma di sicuro se non ci sono un po' di qualità e di studio sotto, un compressore o un bell'effetto non cambiano la vita
Gli impianti professionali non fanno altro che restituire in modo più corretto possibile la voce ed il timbro naturale del cantante! Cosa che in vece non fa l'impianto non professionale!
Come un cantante lirico canta meglio in un teatro dove c'è una buona acustica e un buon riverbero naturale, così gli effetti vanno a rimpiazzare in modo artificiale questa situazione ideale per il canto! Anche un ottimo tenore si troverebbe in seria difficoltà a cantare in un ambiente con zero riverbero che non gli restituisce un ascolto per potersi monitorare adeguatamente!
Circa Baglioni.... è dotato di un buon timbro naturale, certo non usa la voce con un'impostazione classica corretta, ma sfrutta quel particolare timbro roco che è un marchio di fabbrica... ma questo non vuol dire che canti male quel che deve cantare! Certo che se usasse la voce con un'impostazione più classica... di sicuro canterebbe meglio... ma non sarebbe più Claudio Baglioni!
Edited 5 Set. 2009 8:47