Ho messo le mani su questo gioiellino ed ecco le mie impressioni:
ESTETICA ed ERGONOMIA
La forma di questo nuovo strumento riprende la vecchia ax 7 ma aggiornata ai canoni estetici rotondeggianti tanto in voga oggi. Il look è un pò platicoso ma la scelta dei materiali è evidentemente improntata a mantenere una certa leggerezza... si sente la mancanza di un display a cristalli liquidi, infatti c'è solo un display LED a due cifre, e questo costringe a portarsi dietro sempre un foglietto con la sound list... almeno all'inizio. I suoni si selezionano attraverso dei pulsanti per categorie e attraverso due pulsantini + e - per lo scrolling tra i timbri.
Sono presenti sul manico due controlli rotativi per VOLUME ed AFTERTOUCH, oltre ad un RIBBON per il pitch bend, una LEVETTA per vibrato/modulazione ed il consueto D beam, insomma un bel pò di controlli per l'espressività... la tastiera è una quattro ottave di ottima qualità!
SUONI
Questa è una carta vincente a parer mio... sono presenti molti suoni di ottima qualità: alcuni suoni in particolare son veramente ben curati e parlo di alcune emulazioni di strumenti acustici a fiato o a corda, mentre anche sui lead e sulle chitarre con overdrive, distorsione e altro siamo a ottimi livelli.... diciamo un "best of" di serie G e V .... inoltre sono presenti anche pianoforti ac. ed el. organi di tutti i tipi, strings... e tramite la connessione USB ed un pc si possono editare i suoni e costruirne di nuovi da zero... non male!
UTILIZZI
Ovviamente, come keytar ma non solo. Con quattro ottave ed una dotazione onboard di suoni molto varia, l'AX può fare benissimo da secondo synth (anche se monotimbrico) con una workstation al piano di sotto (infatti il mio prox setup sarà M3-73 più AX synth). Oppure, se come me siete privi di senso del pudore (lol) e vi capiterà di suonare in un contesto pop dove non userete più di un suono alla volta, potrete presentarvi solo con l'ax, risparmiarvi un bel mal di schiena e divertire le folle pensando.... "è vero che fa molto Sandy Marton o Dari, ma fa anche molto Herbie Hancock e Cirque du Soleil" (tutti utilizzatori di keytar roland)... :)
PREZZO
1.000 euro sono tanti o pochi? Secondo me è soggettivo... avete un keytar molto ben fatto con bellissimi suoni e quattro ottave... ma è plasticoso e monotimbrico... il mio zen riffer è fatto in legno, a mano, ha solo due ottave e mezzo e non ha suoni onboard... e lo pagai circa 2.500 euro .... per cui fate vobis...
Edited 23 Ago. 2009 16:29